Fastidio gola sinistra e gonfiore

Buongiorno Dottori, vi espongo un problema che ho già avuto ma che poi si è risolto spontaneamente e adesso da poco si è ripresentato
Ho un fastidio persistente alla gola ma solo dalla parte sinistra, toccando con la lingua sento che le tonsille, anche quelle linguali sono più gonfie rispetto alla destra, tra gli altri sintomi lingua bianca e un risentimento all'orecchio sinistro quando deglutisco, nell'arco della giornata però ogni tanto non lo sento proprio
Guardandomi allo specchio noto che dietro le tonsille ci sono due fasce bianche che terminano nell'epiglottide, quella sinistra è più gonfia
Eseguendo esami del sangue ho notato i linfociti alti ma non troppo, neutrofili bassi ma non di tanto ed eosinofili alti
Ho fatto una visita dall'otorino, il quale mi ha segnalato una forma di faringite cronica e mi ha prescritto una cura a base di lisati batterici che ho iniziato da poco
Ma la domanda che mi pongo principalmente è questa: il suddetto fastidio è cominciato tre giorni dopo l'inizio di una cura odontoiatrica con le mascherine trasparenti, le quali riallineano i denti e causano dolore, soprattutto a sinistra per l'appunto, il linfonodo sottomandibolare in corrispondenza del fondo lingua dove SEMBRA essere localizzato il fastidio è l'unico che fa male, anche se gli altri sono gonfi ma non dolenti, può essere questa la causa di tutti i miei problemi o suggerite altro? Non è che non mi fidi del mio dottore, però devo sapere come sgonfiare questa gola che mi sta facendo impazzire
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che il problema sia stato causato dalla cura o patologia odontoiatrica. Sono piu' propenso a condividere la diagnosi formulata dall'Otorino consultato. La cura con lisati batterici mi sembra appropriata; magari, per la linfoadenopatia e la dolorabilità utilizzerei per qualche giorno un antinfiammatorio per via orale. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori