Ansia generalizzata e depressione

Salve, spero che possiate aiutarmi davvero.
Sono una ragazza di 33 anni e da circa 7 anni soffro di ansia generalizzata in forma grave e depressione, che mi dicono essere reattiva.
Ho fatto varie terapie con differenti psichiatri e ho preso: entact, escitalopram, citalopram, zoloft, depakin e vari ansiolitici, quali xanax, entumin, lexotan, valium ecc....
Nessuna terapia è efficace, mi resta l'ansia forte.
In questo momento sono in cura da uno psichiatra e psicoterapeuta che mi sta dando daparox e terapia cognitivo-comportamentale, sono ormai circa 6 mesi, io sto sempre male.
Ho consultato un altro psichiatra che mi dice che a questo punto non resta che usare gli antipsicotici quali zyprexa o seroquel, io ho avuto paura e non ci sono piu andata.
Mi hanno anche detto dell'elettroshok, ma mi sembra assurdo.
Ho paura di tutto, di lavorare, di avere figli, la mia vita è un inferno.
Aiutatemi.
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per quanto tempo e a quali dosaggi ha assunto i farmaci descritti? La diagnosi è quella riportata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Le terapie le ho sempre fatte per piu mesi a fila, circa 6 mesi fino a un massimo di 1 anno per ogni terapia.
Purtoppo i dosaggi non li ricordo affatto, le posso dire il dosaggio attuale di daparox che è di 20 gocce al giorno la mattina appena sveglia.
Per gli ansiolitici arrivo fino a 20 gocce di xanax alla volta.
Cosa devo fare????
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il mio attuale psichiatra oltre a disturbo di ansia generalizzata e depressione reattiva, dice che ho anche fobia sociale e disturbo evitante.
Vi prego consigliatemi, non ho piu fiducia.
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

vi sono alcune cose che non tornano nella terapia e nella diagnosi che le sono state fatte.

Prima di tutto ha preso sempre farmaci antidepressivi della stessa classe, apparentemente.

l'Entumin non è un ansiolitico, anche se talvolta può essere utilizzato per ridurre l'ansia anche per l'effetto sedativo.
Le è stato inoltre prescritto il depakin: per quale motivo?

Un appunto sulla terapia elettroconvulsivante o elettroshock.
L'ansia generalizzatat non è un'indicazione per questa terapia e penso che nessuno gliela prescriverebbe come cura per l'ansia.
Potrebbe invece essere utile per la depressione, anche se reattiva, qualora la depressione diventi il quadro principale da trattare prima dell'ansia. Risolto l'aspetto depressivo potrebbe essere più semplice trattare l'ansia.

Considerando che queste sono solo ipotesi, sarebbe opportuno seguire i consigli del suo psichiatra, senza scartare le possibilità che le vengono offerte. Ma si faccia spiegare le terapie.

cordiali saluti

Massimo Lai, MD