Eccessivi dubbi e depressione

gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni. e da due anni che la mia vita è cambiata totalmente. dopo essermi trasferito dalla sicilia a Roma ho trascorso due anni molto belli,conoscendo molte persone ,uscendo spesso la sera con amici e vivendo insomma la mia vita. ma da due anni a questa parte tutto è cambiato. metto tutto in dubbio. non riesco assolutamente a prendere una decisione,ho lasciato l'università di lingue perchè avevo capito che non era la mia vera passione. adesso non riesco a decidere se studiare medicina o psicologia. cambio idea ogni cinque minuti. è da due anni che penso sempre alla stessa cosa. ma in realtà anche su altre cose mi viene veramente difficile prendere una decisione.
sono gay e sempre felice di esserlo stato. ma anche questo adesso è motivo di ansia e dubbi....
non esco piu'. ho abbandonato i miei amici di prima. no frequento locali o ragazzi. mi sento molto brutto e grasso. sono spesso depresso a casa davanti un bel barattolo di nutella.
ho un legame fortissimo con mia madre e nonostante la lontanza spesso molto spesso. molti miei amici(aspiranti psicologi) mi dicono che dovrei valutare proprio il rapporto con lei.
io invece mi sento molto insicuro.
spero di ricevere una risposta.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
oltre agli amici aspiranti psicologi, conviene chiedere una consulenza ad uno psicologo con il quale Lei non abbia rapporti di amicizia nel contesto di rapporto professionale dall vivo, riuscendo ad avere un confronto più imparziale.

A distanza, non posso sapere nel Suo caso individuale se il rapporto con la mamma è veramente il problema. Quello invece che mi sembra non meno se non più importante sono le Sue scelte, compreso l'orientamento sessuale. Molte persone, anche sicure della propria scelta e delle altre cose nella vita, ricorrono all'appoggio psicoterapeutico per aiutarsi psicologicamente nel passaggio alla nuova vita. A maggior ragione penso che potrebbe essere d'aiuto a Lei.

Potrebbe essere sagio cercare tale figura professionale fra gli psichiatri che praticano anche la psicoterapia, che sono dunque anche psicoterapeuti, perché, se è presente lo stato depressivo, ci vogliono le competenze di uno psichiatra per differenziare tale stato da altri stati e disturbi, per valutarne le cause e per darLe indicazioni alle cure del caso.

Dr. Alex Aleksey Gukov