ocd e depressione

gentili dottori
per quanto riguarda l'ocd sono in un periodo di relativo benessere...è ormai da molti mesi che non soffro più di ossessioni. non avverto più la sensazioni di DISGUSTO e ANGOSCIA che alcuni pensieri mi davano e questo è positivo

però sento che potrei stare ancora meglio anche perchè nel mio quadro l'ocd è stato accompagnato da depressione, carattere perfezionista e bassa autostima

al momento prendo sertralina 150 mg

per quando riguarda il mio carattere col desiderio di ONNIPOTENZA inizierò a giorni una TCC

vi chiedo: esistono farmaci più selettivi della sertralina per la depressione ? l'escitalopram è tale?

vi faccio presente che non è ASSOLUTAMENTE mia intenzione stilare da solo un AUTOTERAPIA. non è mio costume. volevo solo, eventualmente, farlo presente al mio psichiatra al prossimo incontro

cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non si può sostenere che l'es-citalopram sia supperiore o più selettivo sui sintomi depressivi rispetto alla sertralina. Si tratta di un farmaco che è stato commercializzato più recentemente di molti atri, e la sua campagna di promozione commerciale o anche un naturale ottimismo della gente che vede qualcosa di nuovo possono anche influenziare i pareri e le aspettative. L'es-citalopram è un farmaco con azione più selettiva sul sistema della serotonina rispetto a molti altri compresa la sertralina, ma ciò non vuol dire che nel Suo caso sarebbe più efficace della sertralina, con la quale, quanto ho capito, alcuni risultati sono stati ottenuti. Il disturbo ossessivo-compulsivo richiede cure a mentenimento abbastanza lunghe. Da quanto tempo esattamente assume la sertralina ?

I miei pareri hanno un valore limitato a causa della distanza, del fatto che la comunicazione avviene via internet e non nel contesto di una visita dal vivo, ma posso dirLe che un aspetto come la depressione associata ad un disturbo principale, soprattutto se accompagnata da "carattere perfezionista e bassa autostima", come Lei scrive, può essere curabile anche con la psicoterapia che Lei sta per iniziare.

Dr. Alex Aleksey Gukov