Aiuto per favore

E' da circa 14 mesi che convivo con alti e bassi con la paura della depressione, sono stato trattato per sei mesi con paroxetina 20mg al giorno, poi sospesa perche stavo meglio e ripresa un mese dopo a 30mg al giorno per sei mesi ancora. La diagnosi e' ipocondria, non so piu' che fare, i dosaggi erano bassi? il tempo di somminstrazione inadeguato?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
se la diagnosi è l'ipocondria, ci vogliono tempi lunghi di farmacoterapia per ottenere una situazione potenzialmente stabile: talvolta anche più di un anno. E può essere utile (da valutare), accanto alla farmacoterapia, anche la psicoterapia per ottenere risultati più stabili e duraturi.

Se però Lei parla degli "alti e bassi", se il miglioramento è arrivato già entro i primi 6 mesi di terapia, non posso escludere che si tratti anche di un disturbo di umore, e, se questa ipotesi fosse confermata (e bisogna capire che tipo di disturbo di umore), oltre alla terapia antidepressiva potrebbero essere utili anche gli altri farmaci (ad es. gli stabilizzatori di umore). Dipende dalla diagnosi, la quale chiederei di rivalutare. In ogni modo, se in questo periodo avverte l'instabilità emotiva o altri sintomi disturbanti, bisognerebbe farsi vedere dal suo specialista.

Dr. Alex Aleksey Gukov