Ansia con somatizzazioni

GEntilissimi Dott ormai sono anni che soffro di ansia con somatizzazioni corporee
Prima inizialmente avevo solo le gambe dolenti poi man mano l'ansia e' uscita fuori e ho iniziato ad avere problemi seri
Quali vertigini, nausea, tremori, sento freddo anche quando fuori fa caldo, angoscia, a volte mi viene da piangere ma non sono ma riuscito a piangere del tutto, dolori alla schiena alla cervicale bruciore ai muscoli delle spalle braccia ,insomma ormai le somatizzazioni adesso sono diventate impossibili tali da rendermi la vita un'inferno.
Dopo diversi tentativi con antidepressivi tutti subiti sospesi x effetti indesiderti adesso invece rivoltomi ad un nuovo psichiatra questi mi ha consigliato il CYMBALTAda 30 x 1 settimana e poi da 60mg e la sera una compressa di 1mg di EN
Ho intrapreso la terapia proprio x cercare di uscire fuori da questo tunnel sono alla quarta compressa ma gli effetti indesiderati subito si sono fatti presenti
Ho nausea mancanza totale di appettito, e aumento di ansia e restano le somatizzazioni di prima.
Vorrei sapere se tutto questo e' normale e quanto tempo dura visto che oggi ho tentato di chiamare lo psichiatra ma risulta irrangiungibile, se questa mancanza di appetito e momentanea xche' ormai sono 4 giorni che non mi nutro x nulla tranne che qualche succo di frutta.
Inoltre nel mio caso la terapia se facesse effetto x quando tempo la dovrei eseguire??
Il mio psichiatra dice 4/5 mesi e poi iniziare a scalare
Ma io vorrei sapere se efettivamente si riesce a guarire dall'ansia e depressione con questi farmaci oppure dovro' condurre sempre una vita altalenate
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti indesiderati dovrebbero diminuire fino a scomparire nell'arco di un paio di settimane. Gli effetti terapeutici iniziano dopo circa 4 settimane, per raggiungere un massimo dopo circa 3 mesi. La terapia dovrebbe continuare per 12-24 mesi per stabilizzare i risultati e ridurre il rischio di ricaduta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
GRazie x la risposta Dott VAssilis
Non pensavo pero' che dovessi continuare la terapia x 12/24 mesi
LO psichiatra da cui sono stato mi aveva detto + o meno sui 4/5 mesi
MA se continuassi la terapia x 12/24 mesi la percentuale di ricaduta quale'
E poi bisogna fare ogni tanto qualche controllo ematico x questo farmaco??
Inoltre siccome noto che la mattina quando prendo la compressa dopo un paio di ore mi sento ansioso potrei associare dell'ansiolitico poche gocce anche la mattina visto che lo prendo solo la sera da 1mg di en
LA cosa strana e che prima di prendere questo cymbalta solo con 0.5mg di EN la notte dormivo benissimo adesso invece prendendo il cymbalta e il doppio di ansiolitico la sera la notte ho continui risvegli
Come si spiega questa cosa??
FA parte sempre degli effetti indesiderati del cymbalta che poi dovrebbero scomparire??
Grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
anche le problematiche di sonno che lei descrive potrebbero far parte degli effetti indesiderati della terapia,e come tali, generalmente,ridursi nel tempo.
Penso comunque che sia molto importante il contatto continuo con il medico che le ha prescritto la cura,in modo da poter monitorare le sue reazione personali nel tempo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Utente
Infatti proprio adesso ho mandato un SMS am mio medico x vedere che ne pensa
Essendo sempre impegnato lui nn risponde al telefono e quindi e lui dopo che mi richiama

UNa cosa che pero' volevo chiederle e' questo:
Sono anche in consulto con una psicoterapeuta, e faccio terapia Cognivo compartementale, la mia psicologa mi ha detto che a me essenzialmente e' un'ansia generalizzata con somatizzazioni e che essendo che la tengo da troppo tempo mi sta portando ad una depressione reattiva non di primo grado da di secondo livello
Ora nonostante cio' e' comunque necessario prendere l'antidepressivo x cosi' tanto tempo 12/24 mesi come dice il dott VAssilis? per evitare recidive.
E poi come chiedevo nel post precedente bisogna fare delle analisi del sangue x controllare se tutto va bene e non si altera qualche esame??
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
il percorso cognitivo comportamental che ha intrappreso potrà portarle nel tempo indubbi vantaggi.Tuttavia è ormai opinione comune che le terapie antidepressive vadano protratte per periodi piuttosto lunghi per ottenere una remissione completa della malattia e ridurre le probabilità di ricadute.
Indubbiamente la scelta dei medici è sempre un pò costretta fra i benefici di un farmaco e i suoi possibili effetti collaterali.Per questo motivo un' accurato monitoraggio da parte del suo curante,anche con gli accertamenti ematochimici che riterrà più opportuni è senza dubbio auspicabile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#6]
dopo
Utente
MA quindi se riuscisse la terapia a farmi bene potrei guarire del tutto senza avere + problemi???
Quali sono le % di ricadute in soggetti come me che soffrono di ansia??
E quindi una malattia curabile al 100% questa ansia !!!
Potro' un giorno far a meno di antidepressivi e ansiolitici??
Oppure e tutto problema di carattere e che quindi ci saranno sempre alti e bassi
[#7]
dopo
Utente
Sono Ormai 10 giorni che prendo il cymbalta da 60mg e prima ho preso 7 compresse da 30mg
L'ansia si e' molto attenuata, e i dolori alle gambe come senso di rigidita' ai polpacci e mal di schiena sono quasi scomparsi
MA tuttavia ho ancora sempre del freddo e la mattina quando prendo la compressa ho sempre mal di testa che poi va via senza prendere altro do 3/4 ore
Un'altro disturbo che noto e' la vista sfocata da vicino mentre da lontano no, e prb di erezione
Sono sempre effetto indesiderati del farmaco???
Quando si potra' dare un responso alla terapia se fa effetto o no??
[#8]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
di solito una terapia con antidepressivi quali il Cymbalta richiede dalle tre alle sei settimane di cura per ottenere i risultati ottimali.
Per quanto concerne i sintomi che lei avverte ancora,penso sia opportuno che ne parli con il suo medico curante,che anche attraverso una visita saprà indirizzarla nel modo più utile per lei
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#9]
dopo
Utente
Quindi diciamo che non siamo ancora nel periodo ottimale
In quando se volendo contare solo le 10 compresse a dosaggio pieno faccio appena 1 settimana
Quindi devo ancora aspettare forse???
[#10]
dopo
Utente
Oggi purtroppo ho riscontrato un'altro prb con il cymbalta
Un prb di origine sessuale
Ho erezione ma non ho orgasmo
MAncanza totale di orgasmo
E' un effetto indesiderato che avro' per sempre oppure si stabilira' nel tempo??