Alitofobia pseudoalitosi

salve sono un ragazzo di 19 anni e verso i 17 anni ho avuto problemi di alitosi per problemi allo stomaco ecc... i problemi allo stomaco li ho risolti ma la paura di avere l alito cattivo da allora non se ne è piu andata... ho combattuto per mesi con questa paura... ogni momento della mia giornata con la paura di avere l alito cattivo.... non ce la facevo piu la notte sognavo che la gente mi dicesse che avevo l alito cattivo allora ho cominciato la cura con uno psicologo ci vado 1 volta ogni 2 settimane per non pesare troppo sulle tasche dei miei genitori... lo psicologo mi ha fatto inziare una cura con zoloft 100mg al giorno... però ho letto che gli antidepressivi possono provocare alitosi per la secchezza della bocca e questo mi fa ripartire la paura, anche se masticando continuamente cicche mi sembra che la salivazione resti buona a parte quando faccio uso di alcool magari al sabato sera che la sento abbastanza scarsa... ora volevo chiedergli se puo darmi un ulteriore consiglio per togliermi sta paura ... pechè anche se è migliorata sta paura nn ce la faccio piu a conviverci....
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Buona sera,
un consiglio che mi sembra utile è di evitare l'uso di alcool, anche sabato sera. Rispetto all'alitosi e alla secchezza della bocca da antidepressivi, queste si riferiscono agli antidepressivi di vecchia generazione che hanno effetti pronunciati sui recettori dell'acetilcolina (riducendo le secrezioni e l motilità del tratto degerente), ma sono poco probabili con la sertralina (zoloft). Prseguirei le sedute con lo psicologo.

un saluto,

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ma dice che riducendo la dose di zoloft da 50 a 100mg avrei dei miglioramenti con la salivazione???? grazie della tempestiva risposta
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Credo di no.
La dose deve corrispondere soprattutto alle necessità di cura del problema psichico e deve essere stabilita dallo specialista.

un saluto,