Aumento gocce citalopram

Gentili Dott,
scrivo per chiedere il vostro gentile parere su un mio problema. In una mia precedente richiesta di consulto, nel parlare della sindrome ansioso-depressiva che mi è stata riscontrata dal mio psichiatra, mostravo una certa titubanza nell'intraprendere una nuova terapia basata su 30 gtt al giorno di Daparox più 10 gtt tre volte al giorno di Alprazolam. Nonostante le dovute rassicurazioni, mi sono recato nuovamente dal mio psichiatra il quale, notando la mia paura nell'affrontare questa nuova terapia (che poi di fatto non ho iniziato) ha deciso di mantenere la terapia col Citalopram (farmaco che non mi ha dato grandi problemi e al quale sono abituato) aumentando però il dosagio, per cui la mia attuale terapia (iniziata una settimana fa, passando gradualmente dalle 10 gtt di Citalopram che già prendevo a 15 e infine a 20) è di 20 gtt di Citalopram dopo colazione e 10 gtt due volte al giorno di Alprazolam. Da circa tre giorni ho notato che, con l'aumento delle gocce, la mia ansia è leggermente peggiorata, accuso forti spasmi e dolori alla pancia, senso di stordimento e tutto questo mi spaventa. E' normale che io mi senta così? Quanto può durare questo stato di peggioramento dei sintomi?Stavo inoltre pensando se non fosse il caso di intraprendere anche un percorso di psicoterapia che possa aiutarmi a combattere questo mio malessere che sta di certo condizionando molti aspetti della mia quotidianeità.
Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'aumento del farmaco può dare questo tipo di sintomi che possono manifestarsi nel corso dell'aumento per qualche giorno.

La valutazione di un trattamento eventuale di tipo psicoterapeutico deve essere fatta dal suo curante sulla base della valutazione clinica effettuata e dell'evoluzione della stessa.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. per la sua tempestiva risposta. Il verificarsi dei sintomi di cui ho parlato, mi aveva portato a pensare che il farmaco non fosse adatto a me, nonostante io lo avessi tollerato bene in passato. Spero davvero che con il passare dei giorni la mia situazione si stabilizzi. Grazia ancora.
Cordialmente.