Piccola Falda Liquida Peri-Vescicale.

Salve, da circa tre mesi ho un problema di salute che non mi lascia in pace.
Tutto è iniziato una sera di Dicembre. Dopo un'uscita con amici in cui ho esagerato col panettone e ho bevuto qualche bicchiere di birra artigianale, la mattina seguente sentivo di non aver digerito bene. Prendendo del bicarbonato di sodio, come ero solido fare per facilitare la digestione, ho ottenuto l'effetto contrario (in poche parole ho rigettato). Da quel momento nulla è stato più normale. Ho iniziato a non aver appetito e quando pensavo mi fosse passato tutto dopo qualche giorno, dopo un pasto abbondante (ma comunque normale per me) ho sentito un forte senso di nausea (passato poi con una limonata calda e una camminata di un'ora per casa). Il medico ad occhio mi diagnosticò una malattia da reflusso gastro-esofageo (dovuta anche al fatto di avere sempre un sapore acido in gola), ma le cure alleviarono i sintomi senza farmeli passare del tutto. La gastroscopia fatta successivamente non rilevò anomalie, solo l'ecografia addominale portò a rilevare una piccola falda liquida peri-vescicale (il radiologo ha detto che può essere dovuta ad un appendicite). Le analisi del sangue rilevarono solo valori sbalzati di poco delle tre bilirubine (non ricordo bene di quanto ma mi pare di 0,7 e 0,5, comunque giù di li, non tanto di più) e di GPT (48 invece di 45).
Praticamente i miei sintomi sono: nausea (a volte insopportabile), bruciori di stomaco, "borbottii" e rumori tipo di "ebollizione" nello stomaco, piccole pressioni dietro lo sterno e sensazione di sostanza liquida poco sotto la gola. A parte due volte brevi in questi mesi, non ho mai avuto dolori addominali, nemmeno a livello della pendice. L'unica cosa anomala che ho notato in me nell'ultimo anno è la difficoltà ad andare in bagno con regolarità (normalmente vado una volta ogni tre giorni, ma questo può essere dovuto al fatto che mangio poca frutta e verdura).
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa di più a riguardo. E' possibile che tutti questi "problemi" siano dovuti a questa piccola falda liquida o secondo qualcuno di voi hanno altre cause?
Confidando nella vostra professionalità e buona volontà, auguro a tutti una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei lamenta sintomi legati, con ogni probabilità, ad una colopatia funzionale, mentre i reflussi acidi fanno parte malattia da reflusso gastro-esofageo.
Entrambe le questioni possono essere definite meglio sul piano diagnostico e terapeutico, meglio se con l'ausilio del gastroenterologo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Prossimamente dovrò fare una TAC addominale con e senza contrasto per valutare bene eventuali problemi a livello addominale, poi con tutta probabilità andrò da un gastroenterologo a farmi vedere meglio.
Un'ultima cosa, le due "malattie" sono connesse? cioè, i reflussi acidi possono essere causati dalla colonpatia funzionale?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In qualche modo sì.
Mi spiego meglio.
La distensione gassosa del colon potrebbe influenzare negativamente il reflusso.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo, avrei bisogno solo di un ulteriore chiarimento.
La piccola falda liquida peri-vescicale (rilevata dall'ecografia addominale) può esser dovuta alla colonpatia funzionale oppure può esser causata da qualcos'altro (tipo appendicite come ha ipotizzato il radiologo)? E' sufficiente la Tac, con e senza contrasto, per evidenziare tale patologia?

La ringrazio ancora dottore, buona serata.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è probabile che ci sia un malinteso e la falda liquida riscontrata all'ecografia sia periviscerale e non perivescicale; in questo caso l'ipotesi di appendicite ha maggiore credibilità.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore,
circa la "piccola falda liquida peri-vescicale" evito di esprimermi perchè, come le ha detto il collega, potrebbe essere un errore di battitura o di sua lettura e pertanto è un referto che va verificato.

Non penso, per quello che lei ha riferito, ad un appendicite (richiederebbe un pò di sintomi e segni più specifici, oltretutto il suo medico dovrebbe averla visitata) ma come le ho già riferito lei lamenta sintomi legati, con ogni probabilità, ad una colopatia funzionale, lei dice

<<nell'ultimo anno è la difficoltà ad andare in bagno con regolarità>>

mentre i reflussi acidi fanno parte malattia da reflusso gastro-esofageo.

Saluti.