Gastropatia antrale

le scrivo perche da qualche anno soffro di problemi allo stomaco bruciori e rumori interni avvolte con rigurgito acido che mi comporta la formazione di una patina sulla lingua, ho 33 anni fisico nella norma fumatore 12 13 sigarette al giorno,e alimentazione molto attenta ai cibi sani,. il dottore mi ha prescritto una gastroscopia di cui ora le scrivo il risultato. Esafago regolare fino al cardis, che è beante. Stomaco con pareti elastiche e ben distensibili all aria. La mucosa appare assottigliata. Piloro pervio. Nulla I II duedeno. Biopsia in antro e corpo. Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e di transazione antro-corpo con congestione vascolare e fibrosi della lamina propria e con note di modesta iperplassia del compartimento foveolare. Non si osservano Helicobacter Pylori. Il medico di ha prescritto ulcezol 20 da prendere due volte al giorno per 3 settimane piu una capsula di fermenti lattici al giorno, e una corretta alimentazione, ma dopo 3 settimane il problema sussiste ancora che consiglia di fare, la ringrazio anticipatamente distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la sintomatologia è compatibile con un disturbo acido-collerato (reflusso, gastrite) e la terapia è appropriata ed è da continuare (ciclo 1 40 mg per 60 gg e poi ridurre a 20 mg). Si potrebbe aggiungere qualche procinetico tipo domperidone o levosulpiride (parlandone con il suo medico) e valutare il decorso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)