Steatorrea

Buongiorno,

a causa di un dolore addominale persistente da due settimane ho fatto tutti gli accertamenti. Dall'ecografia non e' risultato niente: fegato, cistifellea, milza, testa e corpo del pancreas tutto nella norma (la coda non era visibile perche nascosta dall'ansa intestinale). Ho fatto anche una colonscopia e una gastroscopia: unico esito: gastrite antrale e uno stomaco con forma "uncinata" che sicuramente non favorisce la digestione.
Per la gastrite il gastroenterologo mi ha prescritto 2/4 settimane di omeprazen. Mi sembra pero' che nelle ore immediatamente successive all'ingestione,mi faccia piu' male lo stomaco, ma ho letto che questo rientra negli effetti indesidetati.
E' possibile pero' che questo farmaco. inibendo la produzione di acidi, causi steatorrea? Ho e' dovuta alla dieta molto limitata (riso integrale, poca carne bianca, verdure e frutta molto cotta)?
grazie mille
Moira
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
con il termine medico di steatorrea si intende l'eccessiva presenza di grasso nelle feci.
Si manifesta con un'abbondante emissione di escrementi pastosi, di aspetto lucido e brillante: è questa la sua situazione? Come mai lei parla di steatorrea?
Inoltre la steatorrea è quindi frequente in presenza di insufficienze pancreatiche, pancreatiti, gravi deficit di sali biliari o resezioni intestinali estese.
E' pur vero che l'ipoacidità legata all'omeprazen (a quali dosi?) può crearle problemi digestivi.
Una dieta eccessivamente restrittiva non è auspicabile.
Sarebbe opportuno che lei valuti meglio insieme al suo curante e/o specialista la sua funzionalità digestiva.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie per limmediata risposta.
Ho parlato, forse erroneamente di steatorre, perche' mi sembra che negli ultimi giorni le feci galleggino. Particolari differenze rispetto al passato non ne ho notate. Una insufficienza epatica quali sintomi porterebbe? non sarebbe stata visibile durante l'ecografia?
grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non utilizzi termini come "insufficienza epatica" (che è un grave quadro patologico) associandoli all'aspetto delle sue feci, rischia di confondersi ancor più le idee.
Prendo atto che la sua Ecografia addominale non ha dimostrato nulla di patologico.
Gli aspetti della sua fisiologia digestiva possono tranquillamente essere verificati con indagini laboratoristiche, che potranno adeguatamente esserle prescritte dopo una visita gastroenterologica.

Un saluto.