Risultati manometria esofagea

buongiorno dottori, grazie per la vostra disponibilita',
chiedo gentilmente un parere. a maggio 2011 mi viene asportato un tumore maligno all'esofago. a giugno comincia il mio calvario mi viene la tosse secca e stizzosa che non va piu via e tra cure e esamiper la tosse finalmente 1 mese fa il medico mi prescrive la manometria di cui ho eseguito 15 gg fa e stamattina o ritirato i risultati, che sono.
funzione motoria esofagea valutata con catetere a 20 canali.
deglutizioni singole(n=10,5 ml di acqua)
sfintere esofageo superiore: presentarilasciamenti completi. normale la coordinazione faringo esofagea.
corpo esofageo:10/10 onde non trasmesse.
sfintere esofageo inferiore:ha un tono di base di 1 mmhg (v.n 8-45 mmhg)e presenta rilasciamenti completi (irp 4s- 01 mmhg ( v.n. < 15 mmhg)
declutizioni multiple in rapida succezzione (n=2, 10 ml di acqua)
si osserva assenza di attivita' motoria del corpo esofageo e rilasciamento completo dello sfintere esofageo inferiore durante le declutizioni; onde con marcato difetto della peristalsi al termine.
CONCLUSIONI:peristalsi assente.ipotono dello sfintere esofageo inferiore. Utile escludere connettivopatia.

distal contractile integral, indice della contrazione post deglutitiva del corpo esofageo distale che utilizza sia l'ampiezza che la durata dell'onda peristaltica.
integralrelaxation pressure 4 secondi, indice del rilasciamento post deglutitivo della giunzione esofago-gastrica, che considera i 4 secondi con pressione inferiore.
valutano la funzione dei nervi eccitatori ed inibitori e la contrattilita' della muscolatura esofagea.

dottore le chiedo un suo parere al riguardo. sono un po' preoccupato. la ringrazio di cuore, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

L'esame rileva l'assenza di peristalsi dell'esofago con sfintere esofageo inferiore (= valvola tra esofago e stomaco) scarsamente funzionate. Sono necessari ulteriori esami che possa escludere una malattia del connettivo 8sclerodermia, ecc.). Quali sono al momento i suoi disturbi e quale terapia sta seguendo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' difficile esprimere un parere poiché non specifica a che tipo di intervento chirurgico è stato sottoposto in relazione al dichiarato tumore esofageo e alla sua localizzazione. È stata eseguita una esofagectomia totale? In tal caso la manometria non avrebbe senso. Pertanto dovrebbe essere più completo descrivendo le caratteristiche dell'operazione subita e del tipo di neoplasia.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
grazie infinite per la tempestiva risposta. attualmente non sto facendo nessuna cura perche' dopo un anno di cure fatte senza risultati il medico mi a sospeso i medicinali. ho sempre bruciori allo stomaco e da un mese che quando deglutisco sento qualcosa alla gola. ho pensato sintomi del dopo manometria? puo essere dottore? il mio intervento e stato enucleresezione per gist esofageo, risposta istologica tumore maligno.
dottore e in tal caso come viene curato il tutto? grazie. in attesa cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono sicuramente sintomi conseguenti alla manometria. Potrebbero essere utili dei procinetici, se non li ha già tentati. Cosa intende con " ... Come viene curato il tutto " ?

[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore, le chiedo gentilmente un suo parere, 1 mese fa o fatto la rachicentesi, e il dottore mi chiese se ero stato morzo da una zecca, che a me risulti mai. alla dimissione mi consiglio di ripetere l'esamev della borrelia 5 gg fa o fatto il prelievo e stamani o ritirato i risultati che sono.

esame um valori di riferimento
anti borrelia burgdorfei igc 4,00 u/ml <7 negativo
metodo elisa 7-9 dubbio
>9 positivo

a.anti borrelia burgdorferi igm 0,07 indice <0,9 negativo
metodo elisa 0,9 - 1,1 dubbio
> 1,1 positivo

dottore le chiedo gentilmente se e uscito ancora positivo. grazie,
in attesa porgo cordiali saluti.