Peso sullo stomaco dopo i pasti e diarrea alternata a stipsi

Salve dottori vorrei ringraziare in anticipo per la vostra eventuale analisi io sono un ragazzo di anni 23 che sta vivendo un incubo da un anno e mezzo oramai soffro ogni giorno di peso in epigastrio con rigurgiti acidi dopo i pasti e diarrea alternata a stipsi con meteorismo crampi addominali e mal di schiena forse reni e avvolte le feci sono lucide e molto chiare ho fatto la gastroscopia e mi hanno trovato succo gastrico con un pò di bile ma ho fatto la cura e niente da fare ho fatto la colonscopia e mi hanno diagnosticato colon irritabile ma ho fatto la cura e niente ho fatto due ecografie epatiche e tutto nella norma analisi del sangue ok ricerca degli anticorpi per eventuale celiachia negativo analisi del sangue enzimatiche fatte dal pronto soccorso tutte nella norma può essere mai che tutti questi fenomeni sono coseguenza del colon irritabile? E come mai nessun medicinale mi crea solievo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> può essere mai che tutti questi fenomeni sono coseguenza del colon irritabile? E come mai nessun medicinale mi crea solievo? <<

Gentilissimo, i sintomi ( e la negatività degli accertamenti ematochimici e strumentali) sono compatibili con una sindrome del colon irritabile. Ovviamente trattandosi si una sindrome fuinzionale non è facile avere un immediato riscontro farmacologico. Per tale motivo è importante rivolgersi ad un gastroenterologo che possa instaurare un trattamento terapeutico nel tempo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma quello che non mi spiego è il continuo dolore dietro la schiena che avvolte si irradia alle costole e alle braccia inoltre soffro di stanchezza cronica e capogiri avvolte molto forti. Ho dimenticato di dirvi che ho eliminato il latte dalla mia dieta perchè sono risultato intollerante al lattosio e ho ammazzato l'helicobacter pilory precedentemente diagnosticato cmq sono molto preoccupato e ansioso perchè ho paura di avere un tumore al pancreas che tre anni fa ha ucciso mio nonno.
[#3]
dopo
Utente
Dottore vorrei solo essere tranquillizzato è possibile alla mia età avere una simile malattia? Sono questi i sintomi?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Dottore vorrei solo essere tranquillizzato <<

Mi sembra ovvio. Sia per l'età e sia per la mancanza di qualsiasi motivo mi sembra fuori luogo pensare a qualcosa del genere.

Si tranquillizzi.

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore vorrei porle spero un ultimo quesito ma le feci chiare lucide che avvolte si attaccano al water sono riconducibili al colon irritabile?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Possono essere ricondotte al colon irritabile.

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori vorrei ringraziarvi in anticipo per le eventuali risposte che mi darete in relazione a quanto scritto un pò di tempo fa vorrei aggiornarvi su ciò che ho fatto a livello si esami. Ho effettuato una tac addome completo senza mezzo di contrasto consigliata dal mio medico curante perchè non ne poteva più di sentirmi è risultato tutto nella norma reni milza fegato e pancreas privi di lesioni inoltre ho effettuato nuovamante le analisi del sangue la dove è risultato solo la creatinina un pò fuori norma (norma 1,30 il mio 1,46) gamma GT nella norma bilurina idem ora voglio chiedervi ma è possibile che se si ha una malattia grave a carico del pancreas (tumore) non risulti dalla tac?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ma è possibile che se si ha una malattia grave a carico del pancreas (tumore) non risulti dalla tac?
<<

Perchè dovrebbe avere un tumore del pancreas ?

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi ma lei non ha la possibilità di leggere ciò che ci siamo detti circa un mese fa?
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi per il ritardo ma allego ciò che più o meno ci siamo detti (Salve dottori vorrei ringraziare in anticipo per la vostra eventuale analisi io sono un ragazzo di anni 23 che sta vivendo un incubo da un anno e mezzo oramai soffro ogni giorno di peso in epigastrio con rigurgiti acidi dopo i pasti e diarrea alternata a stipsi con meteorismo crampi addominali e mal di schiena forse reni e avvolte le feci sono lucide e molto chiare ho fatto la gastroscopia e mi hanno trovato succo gastrico con un pò di bile ma ho fatto la cura e niente da fare ho fatto la colonscopia e mi hanno diagnosticato colon irritabile ma ho fatto la cura e niente ho fatto due ecografie epatiche e tutto nella norma analisi del sangue ok ricerca degli anticorpi per eventuale celiachia negativo analisi del sangue enzimatiche fatte dal pronto soccorso tutte nella norma può essere mai che tutti questi fenomeni sono coseguenza del colon irritabile? E come mai nessun medicinale mi crea solievo? )...( ma quello che non mi spiego è il continuo dolore dietro la schiena che avvolte si irradia alle costole e alle braccia inoltre soffro di stanchezza cronica e capogiri avvolte molto forti. Ho dimenticato di dirvi che ho eliminato il latte dalla mia dieta perchè sono risultato intollerante al lattosio e ho ammazzato l'helicobacter pilory precedentemente diagnosticato cmq sono molto preoccupato e ansioso perchè ho paura di avere un tumore al pancreas che tre anni fa ha ucciso mio nonno. )
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ma è possibile che se si ha una malattia grave a carico del pancreas (tumore) non risulti dalla tac? <<

Mi ricordo bene, ma mi chiedo perchè a fronte della negatività di tutti gli esami, non vuole convincersi che al pancreas non ci solo patologie ?

[#12]
dopo
Utente
Io dottore mi ostino a pansare ad una cosa del genere perchè credo che gli esami strumentali e quelli ematochimici non siano sufficienti per rilevare una malattia cosi grave inoltre i sintomi sono sempre più rassomigliabili a codesta malattia (dolori forti alla schiena peso allo stomaco dopo ogni pasto e feci molto chiare che si incollano al water) quindi le rinnovo la domanda tutti gli esami che ho effettuato avrebbero rilevato simile malattie?
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore nell'attesa di una risposta alla mia domanda precedente vorrei porle sempre ringraziandola delle sue informazioni oggi mi sono sentito come al solito ma con la differenza che ho provato dopo i pasti un forte meteorismo che dopo la defecazione sempre molle e chiara non è passato questo è sempre riconducibile alla sindrome del colon irritabile?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono riconducibili al colon irritabile. Per il resto devo dire che gli esami che ha eseguito escludono lesioni al pancreas per cui mi fermerei qui.

[#15]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino vorrei smetterla di assillarla con le mie problematiche e vorrei porle un quesito ma anche le coliche dietro la schiena che partono dalla zona lombare e poi si irradiano verso l'alto tra le scapole e alle spalle sono riconducibili a colon irritabile? Cmq vorrei chiederle in base alla sua esperienza di medico e sempre se è possibile dare una simile risposta ma un malato di quella malattia precedentemente nominata (tumore....) dopo un anno e mezzo o poco più senza essere diagnosticata sarebbe ancora vivo? mi scusi per la domanda cruenta ma se le è possibile vorrei una risposta sincera.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore le sarei grato se mi desse una risposta perchè ho bisogno di essere tranquillizzato perchè sto vivendo uno stato d'ansia insopportabile la prego?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un disturbo del genere ci può stare con un cancro invasivo, ma non mi sebra che sia il suo caso. E' ovvio, non potendola visitare direttamente, che non mi è possibile fare diagnosi però mi sembra molto ragionevole pensare che lei non sia un malato terminale.

[#18]
dopo
Utente
A quale disturbo si riferisce e non ha risposto alla mia prima domanda?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi riferisco ai sintomi che lei ha riportato:

>> le coliche dietro la schiena che partono dalla zona lombare e poi si irradiano verso l'alto tra le scapole e alle spalle <<

[#20]
dopo
Utente
ma i referti delle mie analisi songiurano queste mie paure? Oppure ho ragione ad avere paura? Sto male mi sento molto agitato e ansioso.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si ... Adesso però stacchiamo la spina !

Auguroni

[#22]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore vorrei porle un ultimo quesito e poi le prometto che non l'assilerò più mi creda cosa significa "feci lucide simil marmoreo"?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Le invio il link del mio articolo dove ricaverà che tale colore può essere dato dall'alimentazione e dalla presenza di grassi nelle feci. Ovviamente non si può dare un giudizio solo sulle caratteristiche delle feci ma bisogna valutare globalmente il paziente, con sintomi ed altri esami.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html