Pancreatite vs. neoplasia

Buongiorno,
la scorsa settimana mia madre ha avuto forti dolori alla schiena irradiati all'addome. Al pronto soccorso sospettavano una pancreatite e le hanno consigliato una TAC. premetto che l'amilasi era a 122.
Il referto della TAC è stato il seguente:
Cranio: Non alterazioni tomodensitometriche delle strutture encefaliche.
In asse le strutture della linea mediana.
Sistema liquorale ventricolo-cisternale non dilatato né deformato.
Collo:Ghiandola tiroidea aumentata di dimensioni con prevalenza del lobo sinistro a densità disomogenea.
Parenchima polmonare e vie respiratorie: al segmento laterale del lobo medio si apprezza formazione nodulare di 8mm a margini
netti e regolari a disposizione mantellare; utile confronto con esami precedenti se eseguiti o monitoraggio a 1-3 mesi. Non visibilità
di ulteriori alterazioni densitometriche focali da ambo i lati.
Pleura e pericardio: Non evidenza di versamento.
Mediastino: Non tumefazioni linfonodali mediastiniche, ilari, ascellari.
Fegato: di dimensioni aumentate a densità disomogenea con evidenza al II-III segmento di formazione nodulare, con setto interno, di
circa 26x17mm che appare disomogeneamente ipodensa nelle fasi di studio arteriosa e portale ed iniziale riempimento di tipo
centripeto nella fase contrastografica tardiva, compatibile in prima ipotesi con angioma; utile confronto con esami precedenti se
disponibili o monitoraggio a breve distanza di tempo con esame ecografico con mdc.
Vie Biliari: Non dilatazioni dell’albero biliare. Milza: Non splenomegalia. Pancreas: Non masse focali né dilatazioni duttali.
Surreni: Non espansi surrenali Reni ed ureteri: Non idronefrosi, calcoli, lesioni solide.
Pelvi: Utero aumento di diemnsioni, a margini bozzuti e densità disomogenea di aspetto fibromiomatoso; lieve aumento dimensionale
degli annessi che presentano disomogenea densità. Compatibilmente con il grado di distensione vescicale non si apprezzano
ispessimenti parietali.
Linfonodi addomino pelvici: Non tumefazioni linfonodali.
Successivamente ha fatto una PET il cui referrto è stato:

L'indagine PET evidenzia modico accumulo del tracciante a livello della regione
mesenterica (SUVbw max 3.0). Utile su giudizio clinico monitoraggio.
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei
esaminati ed in particolare in corrispondenza di una formazione nodulare evidente nelle immagini di
coregistrazione TC al lobo medio del polmone destro.

La domanda, al dilà degli altri aspeti meritevoli di attenzione, riguarda la zona mesenterica: il quadro è più compatibile con una pancreatite o con una neoplasia?
Che altri esami potrebbe fare secondo voi?
Nel frattempo mia madre non ha più i dolori che ci hanno portato al PS, ma sono comunque preoccupato.
Grazie

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
le relazioni delle indagini praticate NON orientano per una neoplasia maligna; la presentazione clinica riferita e il riscontro di iperamilasemia sono in accordo con l'ipotesi di un episodio acuto di pancreatite.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazei dr. Scuotto,
è stao molto chiaro e tempestivo nella risposta.
Volevo solo sapere se secondo lei è opportuno ripetere la PET tra tre mesi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
nella relazione della PET è segnalato: <<Utile su giudizio clinico monitoraggio>>; quindi è opportuno ripetere l'indagine. Il tempo giusto sarà stabilito dal medico che segue la paziente dal punto di vista clinico (visita, esami di laboratorio).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Cordiali saluti anche da parte mia per lei e per tutto lo staff di mediciitalia.