Gastroenterite

Salve a tutti,sono una nuova utente e il sito è fantastico!! Vi scrivo per esporvi il mio problema! Il mio fidanzato mercoledi sera ha avuto episodi acuti di vomito e diarrea terminatasi dopo 4-5 ore. Il giorno seguente cioè ieri si sentiva spossato e con leggero indolenzimento alle ossa , ha preso una tachipirina benchè non avesse febbre e oggi sta benissimo!! Volevo sapere se lo vedo domani se ho possibilità di contrarre il virus visto che l'ultimo episodio di vomito e diarrea ce l'ha avuto mercoledi, chiedo questo perchè ho problemi con difese immunitarie ogni volta che contraggo qualche virus vado incontro a serie complicanze, vi prego se riuscite a dirmi con certezza o quasi se posso stare tranquilla!! Sono preoccupata x la mia salute... Grossi Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente il rischio di contaminazione ci può essere in quanto la persona infetta è in grado di trasmettere il virus da pochi giorni prima fino a 5-7 giorni dopo la comparsa dei sintomi. .

Il virus viene trasmesso tramite microscopiche goccioline di saliva emesse dalle persone infetta con gli starnuti, con la tosse o anche semplicemente parlando. La trasmissione è facilitata dal contatto ravvicinato tra le persone, dato che il virus ha una elevata contagiosità. .

Qualche precauzione, quindi, sarebbe utile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore, quindi da mercoledì (comparsa sintomi) a domani essendo passati 3-4 giorni sono ancora a rischio? mi consiglia di rimandare oppure soltanto di prendere precauzioni tipo lavandomi le mani e non standogli troppo vicino quando parla? Quindi non è un virus "aereo" cioè nell'aria ma si diffonde tramite contatto con la persona infetta. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho detto sopra il virus si trasmette per tramite delle goccioline (starnuti, tosse, ecc). E non viaggia da solo nell'aria .... Prenda qualche precauzione.