Dispepsia

Salve
ho 36 anni e da circa 2 mesi ho dei problemi alla bocca dello stomaco, inizialmente dopo aver mangiato lamentavo dei bruciori che cessavano dopo 2 ore dalla fine del pasto. Consultato il gastroenterologo dopo aver fatto la gastroscopia che dava come unico risultato degno di nota" linea z risalita di 30 cm e cardias a tratti beante" mi prescriveva prima 3 poi altre 3 settimane di cura con Antra 20mg.
Durante la cura il bruciore dopo 1 settimana era quasi sparito completamente, ora invece lontano dai pasti sento come delle punture sempre alla bocca dello stomaco che talvolta spariscono dopo pochi secondi, altre volte perdurano anche per 1 ora.
La cura con Antra è terminata che fare ora con questo nuovo problema???
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, i sintomiindicano la persistenza dei reflussi verosimilmente non acidi vista la presenza deisintomi prevalentemente dopo i pasti. E' fondamentale evitare i fattori che favoriscono reflusso (cibi grassi,bevande gassate, menta e cioccolato ecc). Sarebbe opportuno anche diminuire il peso corporeo. Si ricordi inoltre di coricarsi dopo almeno 3 ore dal pasto serale. Oltre a riprendere quindi la terapia con ANTRA (da proseguire anche per lunghi periodi) assocerei un protettore della mucosa esofagea da assumere al termine dei tre pasti e prima di coricarsi.
Mi comunichi come va.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Immagino abbia trascritto male e sia risalita di 3 centimetri,comunque potrebbe essere necessario proseguire la terapia.Ne riparli col gastroenterologo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Mi corrego (per il Dr FAVARA)
la linea Z risulta lievemente risalita a 38 cm dall'ads.

La cura con Antra in genere, così come per il gastroprotettore, è ciclica o bisogna prenderla x sempre? va bene la posologia di 20 mg o devo aumentarla?
Esistono cure anche delle cure naturali o solo farmacologiche?
Grazie ancora per le risposte
Ossequi.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si, ora è piu' chiaro. Dipende, in alcuni casi è necessario proseguire in modo continuativo, in altri a cicli.E anche la posologia è variabile.Esistono sicuramente norme dietetiche ed abitudini alimentari corrette.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Che tipo di gastroprotettore mi consiglia?
Il Gaviscon advance può andar bene?
grazie
[#6]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Le consiglio di assumere subito dopo i tre pasti una bustina di Noremifa.
Saluti