Recente intervento colecistectomia- problema rene dx

Buongiorno, chiedo un vostro parere rispetto alla mia situazione.
Ad agosto 2011 sono stata operata per colecistectomia, in seguito a ripetuti episodi di dispepsia e forti coliche con conseguenti ricoveri.
Prima dell'intervento ho effettuato un'ecografia:
-fegato regolare morfovolumetria ed ecostruttura;
-non dilatazione delle vie biliari intraepatiche, delle vene epatiche e dei rami della vena porta;
-la vena porta dall'ilo misura mm 10, pertanto risulta di regolare calibro e conserva le fisiologiche escursioni in rapporto alla cinesi;
-epatocoledoco di regolare calibro;
-colecisti in sede, a pareti regolari, nel cui lume si segnala la presenza di almeno due grossolane concrezioni litiasiche adiacenti, che misurano 17 e 14 circa;
-milza in sede, di regolare morfovolumetria ed ecostruttura: DL 99.3 mm;
-la posizione cefalica del pancreas, appare indenne da alterazioni ecostrutturali focali, non sono valutabili le porzioni corpo e coda per sovrapposto gas colico;
buona visualizzazione di entranbi i reni, regolari per morfovolumetria ed ecostruttura;
-ipertrofia della colonna mesorenale destra;
-microspot iperecogeni in relazione a microlitiasi renale bilaterale;
-non dilatazione delle cavità calico-pieliche bilateralmente;
vescica distesa, a pareti regolari, priva di compressioni estrinseche e di vegetazioni endolumiali;
-utero retroversoflesso, di regolare morfovolumetria ed ecostruttura;
-i suoi diametri sono DT=mm 34.5, DAP= mm 28, DL= mm 72.3 circa.
-annessi non valutabili per interposto gas colico;
-in atto, non falde fluide nel Douglas.

in seguito a questo esame ne ho fatto un altro in ospedale prima dell'intervento che se sarà necessario le riporterò.
A distanza di 5 mesi sono iniziati i dolori nella parte destra del mio addome sia davanti che dietro, con alcune leggere coliche e dolori al centro del petto e della schiena come prima dell'intervento, il mio medico curante mi ha fatto fare le analisi del sangue e le urine e alcuni esami per il fegato pensando che fosse affaticato...ma i risultati sono tutti buoni, ho ricominciato a prendere ursolbil dopo i pasti e per qualche giorno il dolore è passato, adesso è tornato come prima, faccio fatica a stare distesa sul fianco destro e si acutizza al mattino quando mi sveglio per urinare poi permane lieve per tutto il giorno.

Cosa potrebbe essere? dopo l'intervento ho seguito tutte le indicazioni alimentari del chirurgo che mi ha operato e per alcuni mesi è andato tutto bene e ho ripreso pian piano a mangiare di tutto...poi a gennaio ho iniziato una dieta con il nutrizionista per rimettermi in forma quindi ho anche curato l'alimentazione ma il dolore non passa.

Attendo un suo parere, la ringrazio in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
se è vero che nell'ecografia pre-intervento era stata notata la presenza di "renella" all'interno dei reni, direi che i disturbi che lei accusa ora ben difficilmente paiono correlarsi a questa causa, mentre invece dimostrano un comportamento più tipico per un'origine dalle vie biliari. D'ogni modo, oltre agli esami generali, è senz'altro opportuno che venga ripetuta un'ecografia, in cui si ri-controlleranno fegato e reni. Ne parli con il suo Medico Curante e beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta. Ho già prenotato un'ecografia all'addome superiore...questa mattina mi sono svegliatata con un forte dolore al fianco destro, una volta urinato il dolore è andato pian piano scemando...cosa intende con "un origine delle vie biliari"...cosa pensa possa scatenare questo dolore che ormai ho da un mese?
Grazie per l'ulteriore spiegazione...le farò sapere in seguito al risulatato dell'ecografia.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
le vie biliari sono il sistema di scarico della bile prodotta dal fegato, cui apparteneva anche la cistifellea che le è stata asportata. La manifestazione del dolore di stamane, che mi riferiferisce, non è tipica di alcunché. Le ripeto che l'ecografia è indispensabile per poter comprendere la situazione.

Saluti