Macchia fegato 2 cm

salve a tutti, sono andata al pronto soccorso per un calcolo renale dopo avermi fatto la flebo e l' ecografia mi hanno detto che avevo la glicemia molto alta e quindi anche il diabete mi hanno trovato anche una macchia nel fegato di 2 cm.. successivamente aver curato i calcoli e aver scoperto di avere il diabete il medico curante mi ha consigliato di effettuare una TAC con contrasto quando sono andata all ospedale mi hanno sconsigliato di effettuarla in quanto iperglicemica.... ma il mio medico insiste per farla..e mi hanno rimandato la visita per il 5 luglio. .potrei avere una reazione allergica?? posso comunque effettuarla nonostante la presenza di diabete che per ora non sto curando con alcun tipo di farmaco?? cosa potrebbe rappresentare la macchia?? sono preoccupata per la Tac e gli effetti che potrebbe avere...salve a tutti e grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto (o Signora?),
l'esecuzione di indagini con mezzo di contrasto è generalmente ritenuta più a rischio nelle malattie renali. Il diabete può essere causa di sofferenza renale, ma solo in casi gravi ed avanzati, oppure mal curati. Non si tratta di un problema allergico, ma proprio di funzione del rene. Ovviamente le indicazioni ad eseguire la TAC dipendono dalla serietà della situazione che si vuole andare a chiarire e, come detto, dalla reale entità della malattia diabetica. I suo caso, da quel che ci dice, ci pare molto lieve ed iniziale. Per quanto riguarda questa "macchia" è inutile ora fare delle supposizioni, diciamo che tutto sommato, in assenza di altri particolari problemi, pare poco verosimile che si possa trattare di qualcosa di veramente serio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve, sto scrivendo per mia madre...quindi posso eseguire la TAC senza problemi??
[#3]
dopo
Utente
salve, sto scrivendo per mia madre...quindi posso eseguire la TAC senza problemi??
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in base alle notizie a nostra disposizione, non ci parrebbero essere delle controindicazioni sostanziali ad eseguite un'indagine radiologica con il mezzo di contrasto. Ovviamente però, la decsione sta al radiologo che se ne deve ocupare.

Saluti