Urobilinogeno nelle urine

Buongiorno. Ho fatto delle analisi urinarie per un concorso e i valori sono tutti ok, ho soltanto l'urobilinogeno a 0.2mg/dl (che è il limite massimo di normalità). Come mai ho questo valori e non ce l'ho "assente"? A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

l'urobilinogeno è un prodotto della trasformazione, attraverso i batteri intestinali, della bilirubina che è il pigmento contenuto nella bile.

Normalmente questa sostanza non dovrebbe essere presente nelle urine se non in piccolissima quantità ( da 0,5 a 2,5 mg nelle urine raccolte nell'arco delle 24 ore).

Il loro aumento può indicare malattie del fegato (acute e croniche, tossiche,ecc,ecc) oppure un'anemia emolitica od ancora un'ostruzione delle vie biliari.

A proposito il dosaggio dell'urobilinogeno fatto è sulle urine delle 24 ore?

Mi sembra che il valore da lei indicato non sia drammatico comunque ora risenta in diretta il suo medico di fiducia e a lui bisogna chiedere il consiglio finale su quali passi fare a livello diagnostico e soprattutto quale specialista consultare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si, le analisi delle urine le ho fatte sulle urine delle 24 ore (la sera prima avevo mangiato e le urine erano della mattina successiva). Pensa sia un valore anomalo quel 0.2 o rientra tutto nella norma? Gli altri valori sono tutti perfetti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il valore, su urine delle 24 ore, è quello indicato, questo sembrerebbe al di sotto del limite inferiore che generalmente viene fissato a 0,5mg/dl.

Le ripeto comunque ora risenta in diretta almeno il suo medico di fiducia e a lui bisogna chiedere il consiglio finale su quali passi, eventualmente se indicati, lei deve ancora fare a livello diagnostico.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi dovrebbe essere tutto nella norma considerando il valore di 0.2 giusto?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto nella norma solo il suo medico di fiducia glielo può dire!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Basandosi sulle analisi (a me interessa quello) avere un valore simile è normale o no? Nelle analisi dice che il valore di riferimento è fino a 0.2mg/dl e io ci rientro, quindi presumo sia tutto normale. mi sbaglio?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, sull'urobilinogeno siamo d'accordo ma quello che non posso dirle, visto che non conosco il suo esatto e reale quadro clinico, è che sia "Tutto nella norma".

Risenta ora il suo medico di riferimento.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi bastava sapere se sull'urobilinogeno è tutto nella norma. grazie :)
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!