Urobilinogeno

buon pomeriggio....ho cercato una risposta nel forum ma purtroppo non ho trovato qualcosa di simile alla mia situazione.da un pò di tempo ho gonfiore nell'addome ( parte all'altezza dello stomaco) una sensazione di calore alla parte del fegato e una caviglia che la sera è molto gonfia ma senza dolore. la settimana scorsa ho effettuato le analisi del sangue e delle urine l'unico valore elevato risulta l'urobilinogeno 2.0- la cosa sinceramente mi preoccupa abbastanza leggendo quello che può provocare. ho un'alimentazione molto irregolare...a parte la colazione il pranzo lo salto regolarmente solo due o tre caffè nell'arco della mattinata e poi direttamente la cena...non abbondante non assumo alcool di nessun genere ( praticamente astemio). sono preoccupatissimo!!! mi consigliate ulteriori accertamenti? se si quali. ringraziandoVi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettore,

l'urobilinogeno è un prodotto della trasformazione, attraverso i batteri intestinali, della bilirubina che è il pigmento contenuto nella bile.

Normalmente questa sostanza non dovrebbe essere presente nelle urine se non in piccolissima quantità ( da 0,5 a 2,5 mg nelle urine raccolte nell'arco delle 24 ore).

Il loro aumento indica malattie del fegato (acute e croniche, tossiche,ecc,ecc) oppure un'anemia emolitica od ancora un'ostruzione delle vie biliari.

A proposito il dosaggio dell'urobilinogeno fatto è sulle urine delle 24 ore?

Comunque ora risenta in diretta il suo medico di fiducia e a lui bisogna chiedere il consiglio finale su quali passi fare a livello diagnostico e soprattutto quale specialista consultare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. Beretta prima di tutto volevo ringraziarLa per la celerità e la chiarezza della risposta. il valore dell'urobilogeno è stato riscontrato con esame "standard"- il mio medico di famiglia mi ha prescritto ulteriori analisi.nel frattempo mi ha detto che non devo preoccuparmi più di tanto in quanto potrbbe essere un'intossicazione del fegato causto da una non corretta alimentazione.......( spero)....ringraziandoLa nuovamente porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni del suo medico di riferimento che mi sembrano mirate e corrette.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!