Probabile colon irritabile

Buongiorno,
mi è stata diagnosticato un probabile colon irritabile.
Il medico mi ha consigliato il plantolax due volte al giorno.
Dopo averlo preso pero mi si gonfia tantissimo la pancia e mi fa male.
E' normale ?
Come funziona questo farmaco?

Grazie della risposta.
A maggio devo fare il test per le allergie alimentari.
Ma il test delle allergie e delle intolleranze è la stessa cosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente se i prodonto le provoca degli inconvenienti lo può sospendere.

Il prodotto è a base di fibra di Psyllium e di a-Galattosidasi, enzima che scinde gli oligosaccaridi non digeribili, presenti in taluni alimenti (alcuni tipi di verdura, legumi, frutta e cereali). Grazie all’azione di questo enzima, il prodotto oltre a facilitare l’evacuazione, contrasta la formazione di gas nell’intestino dovuta alla fermentazione colica di oligosaccaridi non digeribili.

Quali sono i suoi sintomi da colon irritabile ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho sempre gonfiore dopo i pasti e senso di nausea.

Inoltre mi sento sempre un senso di pesantezza.

Il gastroenterologo ha sospettato anche una intolleranza alimentare.

Potrebbe essere?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente si riferisce ad una propabile intolleranza al lattosio.