Mal di pancia insistente, bambino di 11 anni

Buongiorno.
Mio figlio di 11 anni, prima media, lamenta dolori alla pancia da parecchi mesi.
Non sono associati vomito ne febbre (tranne ovviamente quando aveva l'influenza). Alcune volte c'e' una diarrea, ma non in questi ultimi giorni.

Abbiamo chiesto al pediatra di visitarlo e non ha riscontrato nulla.
Gli abbiamo richiesto anche la prescrizione delle analisi del sangue, feci e urine - e nelle analisi non ci sono valori particolarmente "sballati" (eventualmente, se mi dite cosa controllare, posso vedere che siano stati esaminati e darvi i valori). Il pediatra dice che c'e' il colon irritabile.

Personalmente propendo per ragioni psicologiche legate alla nuova scuola, ma e' possibile che ci siano altre cause (per es. chirurgiche) che non vengono evidenziate dagli esami fatti?

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile che fra l'altro include nella sua patogenesi ha anche fattori genetici e "psiologici" come dice lei
in ogni caso la diagnosi è di esclusione.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)