Morbo di crohn

Buongiorno,
ho il crohn dal 2008, fino all'ultimo anno non mi ha mai dato particolari problemi.
Negli ultimi mesi ero molto stanca e la situazione andava via via peggiorando.
Ho fatto gli esami e questo è quello che è emerso:
ecografia addome completo
fegato e milza nella norma, colecisti, vie biliari, pancreas,asse splenoportale, retroperineo,aorta nella norma, vescica pressochè vuota; utero antiveroflesso nella norma, ovaio dx 27 mm, sin, 30 mm, entrambi a struttura follicolare; a livello dell'ultima ansa ileale, quadro compatibile con m. di crohn in fase attiva(aspetti microascessuali,linfonodo flogistico,minima falda acquifera distrettuale.
tac addome completo
diffuso inspessimento parietale da infiltrazione flogistica transmurale a tutto spessore a livello di colon dx,flessura epatica e ultime anse ileali(estensione totale di 76 mm circa);ansa ileale collabita a ridosso della parete mediale del colon dx,in quadro flogistico distrettuale, con sospetta fistolizzazione entero-colica,aspetti edematoso-flogistici del tessuto adiposo periviscerale distrettuale;adenopatia(circa 10 mm) della catena colica dx(quadro compatibile con m.di crohn complicata).
esame istologico
biopsia colon ascendente
sezioni di mucosa di grosso intestino con lieve distorsione delle cripte ghiandolari, lieve deplezione muciparia e diffuso infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico nella lamina propria e sottomucosa con criptite senza evidenza di ascessi criptici. Presenza di focali granulomi a cellule epiteloidi sullo sfondo di tessuto di granulazione.
Quadro istologico compatibile con malattia infiammatoria intestinale, suggestivo di crohn.
Sono molto preoccupata, è molto grave?Cosa vuol dire complicato?Rischio la vita?
Ho molta paura e non so cosa fare...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è grave e non rischia la vita ma potrebbe essere indicata una resezione chirurgica. ne parli col collega che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ora mi sto curando con entocir e pentacol da 3 settimane. Come mai è indicata la resezione chirurgica? Non è possibile quindi, che l'infiammazione si attenui con i farmaci?Io ho 20 anni, un'operazione del genere adesso, non è troppo presto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che è possibile, tuttavia la presenza della sospetta fistola è un fattore prognostico negativo che aumenta la possibilità di una resezione chirurgica che, se possibile, è ovviamente evitare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie
Nel caso ci fosse bisogno di intervenire chirurgicamente, in cosa consisterebbe l'intervento?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere in una resezione ileocolica