Gonfiore alla pancia da qualche settimana

Gentili medici, vorrei avere un vostro parere. E' da un pò di tempo...forse un mesetto, forse di più, ora non saprei dirlo con certezza, che avverto molto spesso una sensazione di gonfiore alla pancia. Mangio in modo sano introducendo tutti gli alimenti, carboidrati, proteine, frutta e verdura, acqua...Durante i pasti tutto normale, poi dopo un pò inizio ad avvertire questo gonfiore e sento anche qualche rumoretto nella pancia. Non ho dolori nè fastidi particolari ma sento aria nella pancia. Ora, non capisco se può dipendere:
-da qualche alimento in particolare
-dal fatto che bevo molta acqua durante i pasti (cosa che ho sempre fatto..)
-da altro (che ora non saprei)
Mi capita poi di fare come quei "sussulti" per bocca, come quando si è mangiato tanto, dopo un pasto abbondante, sintomo sempre dell'aria.
Come devo comportarmi? C'è qualche "prova" che posso fare (bere un pò meno durante i pasti e più al di fuori; eliminare qualche tipo di alimento..)? Premetto che ho sempre mangiato lentamente, sono ogni volta l'ultimo (o quasi) a finire di mangiare a tavola. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che come inizio lei debba effettuare un Breath Test al lattosio e lattulosio, insieme ad una routine ematologica che potrannop essere richiesti dal suo curante.
Ci faccia sapere.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottor Quatraro non pensa sia dovuto al glutine giusto? Perchè mi è venuto da pensare a questo ma non so bene quali altri sintomi si dovrebbero verificare. Scusi la curiosità, in cosa consiste il Breath Test?
[#3]
dopo
Utente
...Potrebbe c'entrare qualcosa il fatto che bevo a inizio pasto, dopo il primo, dopo il secondo, dopo il contorno e un sorso d'acqua anche dopo la frutta?...Forse è troppo? Magari ora l'ho avvertito di più perchè è stato un periodo un pò stressante (ultimi esami)?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondo subito,
il Breath Test significa "test del respiro", è un tipo di test di fisiopatologia digestiva assolutamente facile da effettuare.
Ve ne sono vari tipi, in genere viene fatto bere un liquido (ad es. latte per il test al lattosio) e si valuta l'espirato che il paziente produce espirando in una bustina di raccolta.
Per quanto riguarda la Celiachia, lei non ha descritto diarrea e dimagrimento; però può completare le indagini sui principali malassorbimenti effettuando un prelievo ematico per la ricerca degli anticorpi tipici della malattia celiaca.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Capisco, quindi nulla di difficile o preoccupante.
No, niente diarrea, o meglio mi capita a volte di andare più morbido altre meno, oppure più lento ma dipende spesso da come sto, nel senso "emozionalmente" (sono a volte un pò ansioso, ci sono abituato quindi). Quanto al peso oscillo sempre tra i 70-71 kg e sono alto 1,78. A giugno ero dimagrito di due chili perchè stavo preparando un esame piuttosto difficile che non capivo, poi ho ripreso il mio peso normale, questo che ho scritto.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ok, proceda pure e ci faccia sapere.

Saluti.