Diagnosi eventuale celiachia

salve a tutti i medici e grazie per l ottimo servizio che offrite , sono un ragazzo di 28 anni ; da 5 anni soffro di erosioni al cavo orale ed infiammazione ; da un periodo a questa parte ho delle dermatiti vicino il naso . Ho letto che cio potrebbe essere causato dalla celiachia . IO fino ad oggi ho effettuato i seguenti esami per una eventuale diagnosi ovvero :

Esami anticorpali per celiachia : negativi (anti endomisio e Anticorpi anti-transglutaminasi )

Intolleranza al glutine : assente

Test hla celiachia : negativo ovvero non presenti i dq2 e dq8

Rx clisma tenue : nella norma

gastroscopia: il mio medico ha pensato bene di non fare biopsia del duodeno e non so se l ha osservato .

Gentilissimi Dottore secondo la vostra esperienza con tutti gli accertamenti effettuati sopra si puo esculedere una celiachia o no?

io ho spesso aria nello stomaco soprattutto di prima mattina e di tanto in tanto un po di diarrea .

Spero possiate darmi un consiglio , sono stanco di spendere soldi a vuoto .

Cordialmente .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

per quanto concerne la celiachia può stare assolutamente tranquillo in quanto tutti gli accertamenti eseguiti sono completamente negativi. Per gli altri sintomi non credo ci siano problemi perchè vengano affrontati dal suo medico o da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto grazie per la risposta ,

Qundi ache se nella gastro che ho effettuato non è stato visto il duodeno e non è stata fatta la biopsia , gli esami sopra citati bastano per escluderla giusto ?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami citati sono già sufficienti ad escludere la celiachia.

Saluti