Aerofagia

Per favore, da piu' di un anno soffro di una strana forma di aerofagia. D'improvviso mi si riempie la parte alta dello stomaco d'aria, con una forte sensazione di dover fare delle enormi eruttazioni, che pero' hanno una gran difficoltà ad uscire, mi provocano un senso di malessere enorme, mi mettono una forte agitazione e sto molto male. Mi aiuta un po' la camomilla e molto l'acqua uliveto, ma altre volte non so proprio cosa fare per far uscire quell'aria, che mi stringe anche la gola. No ho mai sentito di questi problemi, a volte ho una gran paura, mi fa quasi male il petto, cosa posso fare per questo problema? Per favore aiutatemi, non so cosa fare. Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

l'aria nello stomaco arriva perchè la deglutiamo con o senza i cibi. Probabilmente ci sarà anche un fattore ansiogeno che contribuisce al fenomento. Ne parli con il suo medico per trovare i correttivi. Nel frattempo cerchi di mangiare lentamente e masticare bene i cibi, Utile qualche prodotto a bae di simetico o carbone vegetale dopo i pasti.

Ecco un articolo d'interesse:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)