Problemi intesinali. aerofagia

Buongiorno.
Cerco di spiegare il mio problema:
da parecchio tempo soffro di aerofagia, che ovviamente provoca disagio e dolori addominali.
Alcuni giorni fa mi è capitato di trovare muco nelle feci, cosa che (credo) non mi sia mai capitata.
Tengo a precisare che:
- è un periodo dove sono parecchio stressato.
- ho la brutta abitudine di mangiare molto velocemente.
- ho un'ernia inguinale che dovrei operare nei prossimi mesi (non so serve saperlo, ho preferito scriverlo).

Grazie per l'attenzione.
Saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il problema aerofagia può gestirlo con prodotti a base di simeticone e carbone vegetale. Inoltre, lei stesso ammette di mangiare velocemente e questo certamente non l'aiuta: deve mangiare lentamente e masticare bene i cibi (per evitare di ingurgitare aria). Per quanto concerne il muco nelle feci dovrei sapere come sono le sue abitudini intestinali ( è regolare o stitico ?). Molto probabilmente il suo è un problema di intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Regolarissimo.
2 volte al giorno.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi mi concentrerei sul meteorismo intestinale con i suggerimenti che le ho dato sopra. Inoltre le invio il link di una nota su come gestire il meteorismo. Ovviamente l'ernia inguinale non ha influenza sulla sintomatologia, mentre lo stress è alla base di tale disturbo.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

A presto

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità nella risposta.
Come da Lei suggerito cercherò di gestire il problema dell'aerofagia con i suoi consigli.
Per quanto riguarda il muco, non devo preoccuparmi?
A breve ho in programma delle analisi del sangue per vedere se i valori sono ok..

Grazie. Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco saltuario con un alvo regolare non deve destare preoccupazione. E' solo da valutare l'evoluzione ma può fare parte della "sindrome" intestinale" di cui soffre (il muco è il "pianto" del colon). Mi aggiorni.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Vorrei aggiornarla sulla mia situazione.
Da inizio settimana sto seguendo i consigli per gestire il problema relativo all'aerofagia.
Ora mangio lentamente, dopo cena prendo del carbone ed ho eliminato il latte al mattino. Effettivamente sembrano già esserci dei miglioramenti.
Da ieri (15/03) ho iniziato un trattamento a base di fermenti lattici (lactoflorene).
Questa mattina però ho notato nuovamente la presenza di muco (cosa che mi preoccupa abbastanza).
Stavo pensando di aspettare di finire almeno il trattamento di fermenti, per vedere come evolve la situazione.

Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio e la saluto.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda in tal modo e non si preoccupi del muco. Mi aggiorni al termine del trattamento.

Cordialità

[#8]
dopo
Utente
Ok, la aggiornerò nei prossimi giorni.
Una domanda, il tumore del colon, è raro sotto i 30 anni?
Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto raro !
[#10]
dopo
Utente
Con quali test si può escludere?
Mi scusi dottore, ma sono davvero preoccupato.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di questo passo non ne esce più. E' come chiedere: se esco da casa potrei essere investito da una macchina ?

Cosa dovrei risponderle ?

[#12]
dopo
Utente
Si ha ragione.
Cercherò di stare sereno.
Le farò sapere una volta terminato il trattamento di fermenti.

Grazie mille, buona serata.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata a lei.