La solita ibs fa impazzire

gentili medici,da qualche giorno la mia IBS,di cui soffro da un po' di mesi a questa parte(escluse IBD dall'alfa 1 glico proteina acida-calprotectina fecale,ma ancora non me la sento di fare la colonscopia)sembra''risvegliatasi''.varie anamnesi e visite la confermano,con grande matrice psicologica,mi si dice(io non ci credo)vengo al dunque,in questi giorni ho un alvo diarroico,o semi-diarroico,con 1-2 scariche mattutine,feci molli precedute da pochi minuti di mal di pancia.e durante il giorno mal di pancia che viene e va,a volte meteorismo.ho mia padre che ha il diabete alto e vivo in uno stato di paura-tensione(ho paura che muoia o vada in chetocinosi),e a questo si aggiunge l'ibs che ho in me.l'alimentazione della''nonna'' per indurir le feci non sembra sortir molti frutti(riso,the')e i dubbi aumentano.per me e' un colon irritabile post-infettivo.difatti molti mesi inizio' tutto (spasmi,meteorismo,alvo alterno)con trimebutina maleato e duro' mesi.poi svani',riprendendo da qualche settimana con il cefaclor per la gola.ho deciso recisamente di chiudere con i farmaci,che a molti faranno bene ma in me scatenano una crisi nella flora batterica intestinale.ho fatto persino una seduta riflessologica da un amico,e mi ha detto che ho gastrite nervosa e colon irritabile.lui propende per i fiori di bach.insomma,chiedendovi scusa per l'esposizione contorta e un filo esasperata,vi chiedo:1)un ibs postinfettiva,postantibiotica,quanto puo' durare piu' o meno? 2)il medico mi vuol far sostituire il bioflorin con lo zir fos.(chiedo scusa se indico il nome industriale).ci sono differenze sostanziali?3)si puo' fare un po' di sport con l'ibs,o e' controproducente?4)un counseling psicologico puo' realmente aiutare l'ibs?(su questo aspetto ho molti dubbi)grazie distinti saluti(lo so che c'e' gente con mali ben piu' gravi,e ne ho visti,ma per aiutare mio padre diabetico devo star meglio io,se no come faccio?)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ecco le risposte:

1)un ibs postinfettiva,postantibiotica,quanto puo' durare piu' o meno?

L'IBS è una sindrome funzionale e non ha una scadenza.... purtroppo!

2)il medico mi vuol far sostituire il bioflorin con lo zir fos.(chiedo scusa se indico il nome industriale).ci sono differenze sostanziali?

Non ci sono differenze sostanziali

3)si puo' fare un po' di sport con l'ibs,o e' controproducente?

Lo sport fqa solamente bene.

4)un counseling psicologico puo' realmente aiutare l'ibs?(su questo aspetto ho molti dubbi)

Nel trattamento dell'IBS c'è anche il consulto con lo psicologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
egregio professore,ma se non ha una scadenza,perche 'in me era ''scaduta''?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè ci possono essere periodi di tranquillità a momenti di attività ....

...