Colon irritabile esami

Egregi dottori

ho ricevuto la diagnosi di ansia generalizzata e colon irritabile da uno psichiatra dopo avere eseguito anche gastroscopia e colonscopia, esami del sangue di routine ok, no celiachia. Mi sono in seguito rivolto ad un gastroenterologo che ha consigliato anche di eseguire breath test al glucosio, lattosio e lattulosio. Ora lo psichiatra è molto scettico su test al lattulosio e glucosio per la bassa specificità. I sintomi sono feci molli croniche una volta al giorno, senso di malessere al mattino quando l'attività intestinale è maggiore (senso di spossatezza, malessere addominale tipo lieve nausea, leggera difficoltà a respirare, calo di lucidità e poi mi viene spesso anche l'ansia). Il tutto migliora circa un'oretta dopo essere andato in bagno.
Secondo voi gli esami consigliati sono corretti? ne mancano altri? e i sintomi sono compatibili con la diagnosi di colon irritabile?
Mille grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che gli esami prescritti a completamento del suo percorso diagnostico digestivo siano corretti.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore

grazie per la risposta veloce. Dopo la colonscopia mi sono tranquillizzato parecchio. Rimango ancora un po' preoccupato per spossatezza e calo della lucidità. Quindi un intestino che non è a posto può dare questi sintomi? In quanto ansioso penso sempre a chissà quale strana malattia.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi che descrive non lasciano intravedere nessuna "strana malattia" se non una carica ansiogena che la disturba, come da lei stesso riconosciuti.
Completi le sue indagini con serenità.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
E' stato genitilissimo.