Problema al colon

Premessa:
Sono un tipo emotivo , ho 46 anni
Ho avuto un padre e una zia (sorella di mio padre) morta di tumore al colon
Ho già fatto tre colonscopie nel corso degli anni ed è prevista la prossima quando avrò 50 anni,
Ho un orologio biologico che mi dice che devo andare regolarmente in bagno dopo pranzo e alla mattina presto. Il mio orologio si manifesta con un leggero stimolo che se ignoro ho fastidio piccoli dolorini e peti, però c'è da dire che normalmente prima di andare in bagno devo bere qualche bicchiere d'acqua e/o mangiare, altrimenti mi rimane lo stimolo ma non riesco a defecare

Problema attuale:
Siccome io sono abituato ad alzarmi verso le quattro di notte per fare pipi, è un paio di settimane che mi viene di andare a quell'ora, e non mi sembra normale. Quando vado comunque devo sempre un po' sforzarmi dopo aver bevuto. E poi mi rimane in alcuni momenti della giornata qualche dolorino sotto le costole a destra e sinistra accompagnati da peti.

C'è da dire di positivo che la consistenza , il colore e la quantità delle feci è sempre uguale e poche settimane fa negli esami generali il medico curante mi ha fatto fare anche gli esami delle feci con esito negativo.

E' un problema psicologico dovuto allo stress (è morta mia madre due mesi fa e mi è anche venuta l'eritema ptiriasi rosea di Gibert, ho pensieri per la successione erapporti con mio fratello...) oppure devo fare qualche esame o visita specialistica ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è corretto che, a causa della familiarità per cancro colo-rettale, lei si sottoponga, come in effetti si sottopone, ad esami di screening.
Devo però dirle che la sua frase "E' un problema psicologico dovuto allo stress" centra perfettamente il contesto emozionale da lei adeguatamente focalizzato.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it