Nausea, diarrea, stress

Buongiorno,
innanzitutto volevo ringraziarvi per il servizio che offrite agli utenti del web.
Da Gennaio ho sofferto di vari episodi di diarrea, in alcuni casi sono anche svenuta a causa delle scariche. Inoltre mi viene spesso la nausea e faccio fatica a digerire.
Sono in un periodo di forte stress, e mi sento molto ansiosa.
Sono andata dal medico diverse volte finchè non mi ha fatto fare una coprocoltura che ha dato esiti negativi per quanto riguarda salmonella, shigella e campylobacter.
Mi ha dato una cura a base di fermenti e Levopraid.
Ho letto però che il Levopraid è della famiglia degli psicofarmaci, e ho deciso di non prenderlo, questo perché credo che sia meglio andare prima da uno psicologo (il mio medico mi aveva prescritto degli psicofarmaci anche per un attacco di panico che avevo avuto un paio di anni fa, ma me ne aveva parlato e avevo rifiutato. In questo caso non me l'aveva neppure detto che era uno psicofarmaco).
Cosa potrei fare per capire che cos'ho? Potrebbe essere un'allergia, o qualcosa di puramente psicologico?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi potrebbbero essere compatibili con una sindrome del colon irritabile per cui troverei utile una valutazione da parte di un gastroenterologo prima di pensare di andare dallo specialista psicologo. Il colon (o intestino) irritabile è una sindrome su base funzionale e l'ansia solitamente fa da sottofondo. Non si allarmi ma è utile un percorso diagnostico e terapeutico seguito dallo specialista gastroenterologo.

Cordili saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cosentino per la sua risposta, peraltro così rapida.
Prenderò al più presto un appuntamento con uno specialista.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e ci aggiorni se ha piacere.