Sospetta parassitosi intestinale

a seguito di sospetta parassitosi ho effettuato esame coproparassitologico su tre campioni, risultato negativo; Eppure persistono i sintomi e riscontro quasi certo da analisi visiva delle feci; E' Possibile? Quale altro esame fare?
Grazie
paola
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
devo dirle che le parassitosi intestinali possono manifestarsi con molteplici sintomi, tra cui spesso diarrea, dolori addominali e febbre. Possono essere presenti anche disturbi digestivi, stipsi e ostruzioni intestinali, meteorismo, eruttazioni, prurito anale, nausea e vomito.
La diagnosi delle parassitosi intestinali è spesso difficile poiché i sintomi di questi disturbi sono molto variabili e somigliano a quelli di altre malattie.
L'esame delle feci permette però generalmente di individuare la presenza del parassita.
Pertanto se lei "vede" i parassiti nelle sue feci non deve far altro che portare il materiale in laboratorio.
Se invece ha bisogno di specificare qualche cos'altro che nella fretta di una sintesi non ha detto, sono a sua disposizione.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi dovresi rifare le stesse analisi, o ci sono altri esami o test, per riscontrare se c'è presenta di parassiti?
Grazie
paola
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie per il garbo con cui si esprime, innanzitutto.

Un esame che indirettamente può far sospettare una parassitosi, a volte, è l'emocromo, dove si può registrare una eosinofilia.

Detto ciò le confermo che questo non basta assolutamente, anche perchè si ha bisogno di capire quale è il parassita in questione, al fine di poter procedere alla terapia più appropriata.

Pertanto mi dispiace dirle che dovrà fare in modo (ripetendo i prelievi fecali o ancor meglio isolando lei stessa il parassita nelle feci) che questo parassita venga visto anche dagli analisti del laboratorio a cui lei si è rivolta.

Mi faccia pure sapere.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
avevo già in impegnativa alcuni esami tra cui l'Emocromo;
nel frattempo insisterò con il mio medico di base per rifare l'esame coproparassitologico delle feci.
Per il momento la ringrazio.
paola