Ipersecrezione acida

Salve, sono una ragazza di quasi 27 anni.
Dal Maggio 2006 ho cominciato a soffrire di crampi nella zona dell'addome; precisamente è un dolore che si sposta un po' da sotto il seno fino alla zona delle ovaie.. e accadeva che stessi molto male solo nel periodo del ciclo mestruale.
Questo è accaduto fino a Dicembre 2011, quando ho iniziato ad avere questi dolori anche senza la presenza del ciclo.
Oltre a questi sintomi, ultimamente, ho stanchezza, specie quando mi sveglio al mattino, un po' d'ansia, e quando finisco di mangiare (qualsiasi alimento eccetto pasta senza glutine), ho ancora crampi nella zona della bocca dello stomaco e poco più giù.

Ho avuto circa 15 giorni fa una settimana di febbre molto alta (fino a oltre 40) con nausea, grandi crampi sempre nella zona suddetta e vomito. Forse era solo influenza e non c'entra però...

Ho fatto diverse analisi fino adesso (ho iniziato a Dicembre 2011), anche perchè alcuni movimenti che faccio mi fanno sentire male nella zona dove sento crampi (spesso accade quando ballo), solo che, a parte la Gastropanel in cui è venuto fuori che la Gastrina 17 basale è bassa (0,9), le altre non hanno rilevato niente..
Lo stesso test della gastropanel rileva che la mucosa gastrica è sana e normale.

Ho fatto il Breath test, che rileva che l'Helicobacter Pylori non è presente.
Ho fatto l'ecografia dell'addome superiore e va tutto bene, nessun danno.
Ho fatto le analisi del sangue e va tutto bene tranne la Follitropina (1.0), ma forse è normale dato che uso il Nuvaring, giusto? (me l'ha prescritto il ginecologo a luglio 2006 perchè avevo le mestruazioni un po' irregolari, abbondanti, di molti giorni e stavo malissimo, avevo anche un principio di endometriosi che si è risolto da solo, sparendo definitivamente qualche anno fa)

Ecco.. io non so più che cosa devo fare, che analisi devo fare per capire che cosa ho attualmente.
Dovrei fare anche una Gastroscopia o non mi direbbe nulla in più rispetto alle analisi che ho già fatto?

La presenza della Gastrina17 così bassa, con il resto dei risultati delle altre analisi, che cosa potrebbe voler dire?

Spero di essere stata chiara, intanto ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo che sarebbe meglio effettuare la gastroscopia che potrebbe chiarire il quadro legandolo ad una patologia, oggi, di frequente riscontro: MRGE o Malattia da Refluso GastroEsofageo.

COrdialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta velocissima.
Ho letto che il livello basso di Gastrina17 potrebbe essere legato a Sindrome di Zollinger-Ellison. Nel mio caso è possibile o è esclusa, dato che le pareti della mucosa sembrano essere sane? Oppure la gastroscopia potrebbe rilevare che le pareti in realtà non sono sane? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per sua tranquillità le riferisco che la Sindrome di Zollinger-Ellison prevede una iper-gastrinemia, ovvero un aumento della gastrina, non una sua diminuzione.

Infatti in condizioni patologiche, un'elevata produzione di gastrina si ha nel caso di alcuni tumori detti "gastrinomi"localizzati soprattutto nel pancreas. Come conseguenza della iperproduzione di gastrina da parte delle cellule tumorali si instaura una sindrome clinica (Zollinger-Ellison) caratterizzata da ipersecrezione di acido gastrico e ulcere peptiche croniche, recidivanti e multiple.

Pur nel rispetto del Gastropanel (test da lei eseguito) ritengo che una gastroscopia consenta di verificare meglio il distretto esofago-gastro-duodenale e svelare, come le dicevo, una MRGE o Malattia da Refluso GastroEsofageo.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Ho letto che è possibile che la gastroscopia provochi danni .. e laceri la mucosa.. questo mi preoccupa un po'.. ci sono altri metodi per dare diagnosi eventuale di MRGE ?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le premetto che la gastroscopia diagnostica è un esame che fa parte dell'endoscopia di base e svolto in centri di provata esperienza non le darà alcun problema a fronte, invece, di tante e maggiori certezze.

Le completo comunque l'informazione dicendole che l'RX-esofago-stomaco d.c. è un'alternativa, con maggiori limitazioni diagnostiche in senso lato, che può far diagnosi di MRGE.

Ometto di citarle pH-metria e manometria che, a mio avviso, sono esami ancor più fastidiosi, da riservare a casi selezionati.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille!

Saluti