Polipi intestino

Ho 41 anni e nel 2010 mi sono tolta un polipo all'intestino. Mi hanno detto i medici che mi devo controllare sempre perchè possono di nuovvo svilupparsi. Ogni quanti anni mi devo fare la colonscopia per controllarmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

dipende dalla dimensione del polipo e della sua istologia. Se mi da qualche informazione in più potrò essere più preciso.

In linea di massima per 1-2 adenomi di diamtero inf. a 10 mm è indicato un controllo non prima di 5-10 anni, mentre per 3 o più adenomi, o un adenoma > di 10 mm, o con displasia severa il controllo è indicato a 3 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)