Feci non formate

Buongiorno Dottore.
37 Anni 75 Kg 172 cm.
Impiegato, vita sana (non fumo e bevo pochissimo), sport almeno 2 volte alla settimana.
Sono molto regolare (1 seduta regolare ogni giorno).
Sono praticamente 10 gg che le mie sedute sono caratterizzate da feci non formate Scala delle feci di Bristol valore 6, colore tra il chiaro e lo scuro, molto forte l'odore.
Alimentazione di solito caratterizzata da insalata a pranzo per 3 giorni alla settimana e pasta per 2 giorni. Di sera sempre un secondo con contorno. Colazione latte e caffè e biscotti
La caratterizzazione delle feci è accompagnata da una sensazione di gonfiore.
Ritiene che possa continuare con la mia alimentazione o vada variata? Ho provato a fare un mini ciclo di Digerent per qualche giorno ma senza risultati.
Le possibile cause di questa variazione?
Resto in attesa di un suo cortese riscontro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il problema è legato al meteorismo,
può beneficiare oltre che di procinetici (come ha fatto) di fermenti lattici + simeticone.
Anche la dieta ha la sua importanza in quanto alcuni cibi, come le fibre, danno fermentazione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la sua rapida e cortese risposta.
Posso affiancare tutto ciò che mi ha consigliato?
Un periodo di 15 giorni può portare a risultati?
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un paio di settimane mi sembrano un buon periodo,
le consiglio però di non agire in autonomia ma di concertare tutto con il suo curante.

Saluti