Problemi nella defecazione

Gentili dottori,
sono un uomo di 34 anni e da alcuni mesi ho un problema piuttosto angosciante.
Premetto che sono un tipo molto ansioso e nervoso..
Il fatto è che da qualche mese non riesco a trovare una regolarità nella defecazione.
Non riesco a svuotarmi completamente, espello quotidianamente 3 o 4 piccoli "pallini" duri, con enorme fatica. Devo sforzarmi molto per riuscire a farli.
Ho sempre alternato momenti di stitichezza a momenti di defecazione molle e frequente, ma ultimamente ho solo problemi di stitichezza.
Questo naturalmente mi comporta dolori nel basso ventre, sensazione di pienezza e di pesantezza, di incompleto svuotamento.
Ultimamente provo di tutto per regolarizzare l'intestino, sto assumendo bustine di fibre, ho fatto una cura di bustine di Plantalax associate a Movicol ma la situazione non è mai migliorata. Ho provato con il Benefibra, ma niente.
Non bevo tantissima acqua, onestamente, ma mi sto sforzando di farlo.
Provo con le perette, ma i risultati sono altalenanti.
Per svuotarmi ogni tanto assumo 1o2 compresse di Normalene che mi portano a fare parecchie feci molli, ma dopo qualche giorno siamo punto e a capo.
Non fumo, non bevo alcoolici, faccio attività fisica regolare in palestra 2 volte a settimana, la mia alimentazione è piuttosto varia con molte verdure (poca frutta).
L'anno scorso ho fatto una visita specialistica e il medico mi ha diagnosticato la sindrome da colon irritabile, ma non posso avere sempre questi problemi...
Gli ultimi esami di routine erano regolari, a parte la presenza di emoglobina nelle urine dovuta a problemi di cistite che mi hanno portato ad avere difficoltà anche nella minzione delle urine.
Cosa posso fare? Avete qualche suggerimento per riuscire a superare questo disagio? Sta diventando un'ossessione..
Ringrazio in anticipo.
Saluti
F.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con la sindrome del colon irritabile purtroppo, se e' presente, ci dovra' convivere... Io le consiglierei di aumentare il consumo di fibre (frutta e verdura cotta) e contemporaneamente di bere molta acqua, visto che lei stesso scrive che ne beve poca. Poi c'e' lo stress e l'ansia: anche qui deve cercare di ridurla, ove possibile, perche' altrimenti anche gli sforzi fatti con la dieta saranno quasi inutili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto