Ragadi anali e ricerca gravidanza

Buongiorno.
Sono una donna di 33 anni. In seguito alla nascita del primo figlio ho iniziato a soffrire di ragadi anali. Il primo episodio si è risolto in poche settimane con una terapia farmacologica (Proctolyn e lattulosio per rendere la feci morbide) ma a distanza di due anni e mezzo si è ripresentato a causa di un periodo di stitichezza. Con la stessa terapia farmacologica la situazione sta notevolmente migliorando. Il mio dubbio è questo: prima di questo secondo episodio di ragadi avevo iniziato al ricerca del secondo figlio interrotta purtroppo per poter effettuare la cura. Ora vorrei riprendere ma sono davvero terrorizzata dal ripresentarsi delle ragadi durante il parto. C'è qualcosa che potrei fare per evitarlo?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente
Bisogna chiarire quale è la causa di queste fissurazioni e se queste si associano ad un ipertono dello sfintere anale.
Nella stragrande maggioranza dei casi, le ragadi acute insorgono in seguito a defecazioni difficoltose per feci grosse e disidratate.
Con la giusta alimentazione, ricca di fibre ed acqua questo potrà essere evitato, anche in gravidanza.
Una vista proctologica servirà a chiarire la sua situazione locale e per una programmazione terapeutica

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Le cause sono feci voluminose e stitichezza. Infatti non appena assumo del lattulosio e le rendo morbide il problema si attenua.
La mia vera paura è dovuta al parto. Può questo causare una riacutizzazione delle ragadi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non il parto, ma la gravidanza.
In gravidanza, per motivi anche ormonali, la stipsi si accentua.
Sarà buona norma assumere una maggior quantita di fibre e di acqua.
Cerchi,se è possibile, di evitare il lattulosio, questo aumenta la produzione di gas e acidifica le feci aumentando, in presenza di ragadi, il bruciore dopo la defecazione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte ed in modo particolare per la velocità.
Un'ultima domanda: cosa potrei usare al posto del lattulosio per superare la fase acuta? Ho sentito parlare del Psyllogel ma ho paura che causi solo un maggior volume delle feci e non una maggiore morbidezza.
La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sia il seme che la cuticola dello Psyllium hanno la proprietà di trattenere l'acqua e rigonfiandosi conferiscono alle feci una maggior "morbidezza" e "scorrevolezza".
Questo, come altre molecole, potrebbero rappresentare una soluzione, ma non prima di aver consultato il suo curante.