Dolore alle ginocchia in gravidanza

Buongiorno, sono alla 18esima settimana di gravidanza e già da più di mese mi capita la notte di avere forti dolori alle ginocchia, soprattutto a quello destro (ma credo sia perchè è quello su cui appoggio di più dormendo più spesso sul fianco destro appunto). Mi succede solo quando sono stesa nel letto e solo quando sono in gravidanza.. anche la scorsa gravidanza (2 anni fa) è successa la stessa cosa: mi svegliavo con forti dolori alle ginocchia (tipo crampi) che poi al mattino alzandomi se ne andavano da soli. questa volta però mi sembra siano più forti e che siano arrivati prima come epoca gestazionale. sto usando solo una pomata all'arnica per avere un pò di sollievo. Certe notti è più forte e mi anche capitato che alzandomi alla mattina ho avuto quella sensazione di indolenzimento per un po’ di tempo. Escludo sia un problema di maggiore peso perché finora ho preso appena 3 kg.
In passato, ricordo di aver avuto un “episodio” all’età di 17 anni: avevo dolore al ginocchio sinistro, il medico mi fece fare una radiografia e questo era quanto scritto nel referto: “lieve riduzione dell’emirima articolare mediale, per sospetta meniscopatia”. Feci una terapia con gli ultrasuoni (e fui esonerata dalle attività di educazione fisica a scuola quell’anno) e tutto si risolse, per il resto non ho più avuto problemi.
Secondo Voi a che cosa può essere dovuto questo dolore? secondo la mia ginecologa potrebbe essere un problema di cartilagine.. ma perchè mi succede solo durante la gravidanza? c'è qualcosa che posso fare per migliorare questa situazione?
ringrazio per la risposta che vorrete darmi, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

la sua storia clinica depone per un disturbo direttamente legato al suo stato di gravidanza.

Consigli:

- se i disturbi sono tollerabili soprassedere all'assunzione di terapie ed attendere la fine della gravidanza;

- se i disturbi NON sono tollerabili e l'arnica da Lei già utilizzata non dà beneficio, può assumere FANS tollerabili con il suo stato gravidico;

. se malgrado gli accorgimenti precedenti, permanesse la non tolleranza ai suoi disturbi, sarebbe utile effettuare degli approfondimenti diagnostici.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto. il dolore continua e spesso è molto forte, non sapevo si potessero assumere fans in gravidanza.
posso chiederle secondo lei quale può essere la causa, cioè come mai lo stato di gravidanza mi crea questo problema? può essere dovuto alla circolazione e quindi magari migliorare con ginnastica?
grazie
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
L'ipotesi di causa "circolatoria",

a mio parere,

potrebbe essere quella più appropriata,

esercizi "in scarico" degli arti inferiori o camminare in acqua a 30/40 cm potrebbe rivelarsi molto utile.

Come Le avevo anticipato nelle varie opzioni,

sarebbe meglio evitare l'utilizzo di farmaci in gravidanza,

ma in caso di necessità,

il suo ginecologo è sicuramente in grado di consigliarLe il giusto principio attivo.

Cordialità