Stitichezza

Buongiorno,
circa 20gg fa ho smesso di fumare e da allora soffro di stitichezza.
Ho sempre sofferto di colon irritabilie con frequenti evacuazione e diarrea, problemi per i quali due anni fa mi sono sottoposta a visita gastrenterologica e colononscopia che ha evidenziato solo un po di irritazione dovuta a colon irritabili.
Da quando ho smesso di fumare lo stimolo è scomparso, nonostante ceva 2 litri d acqua al giorno, faccia sport e abbia provato con tutti comuni rimedi alimentari come Prugne secche, yogurt, frutta cotta ecc, cose che in passato avrebbero provocato immediata diarrea.
Da 20gg la pancia è gonfia e dolorante ma con nessuno stimolo, come se il colon non si contraesse, e riesco a evacuare solo con supposte di glicerina o latticini ai quali sono intollerante e mi hanno sempre provocato crampi.
Da du gg assumo psyllum bustine con il risultato di avere la pancia gonfissima. Mi hanno consigliato invece il lattulosio. Tra l altro a questi problemi si sono aggiunte delle emorroidi esterne non sanguinanti.
Può darmi dei consigli per risolvere il problema? Tornerò. Ad avere una certa regolarità?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,
non è facile darle suggerimenti on line dopo aver provato un pò di tutto. Servirebbe un consulto gastroenterologico per iniziare un percorso terapeutico. Ha provato con dei procinetici (domperidone) ?

Nel frattempo assuma dei prodotti a base di simeticone e carbone vegetale per ridurre il meteorisomo.

Cordilamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)