Esofagite e colon problematico

tra circa20 giorni devo fare una colon di controllo dopo circa 2 due anni che mi sono operata di diverticolicoli al sigma.sono circa un mese che purtoppo avverto fitte al fianco destro,e un alterazione alla normale digestione.premetto che fare questo esame mi spaventa un pò,pongo alla vostra gentile attenzione alcune domande .durante la colon il mio intestino che ha subito una variazione è maggiormente ha rischio perforazione,o il medico che effettuera la colon prendera visione della mia cartella, che io non ho,ma il reparto dove sono stata operata dovrebbe fornire.ilproblema che avverto da un pò può dipendere da un riformarsi di diverticoli,quando mi hanno operato me li hanno tolti completamente,non so se si possono riformare ed in quanto tempo.è davvero necessario ripetere la colon o esistono esami meno invasivi,io ho problemi di esofagite da circa 17 anni,in cura con ipp,procinetici ecc...puo aver causato la mancanza di acidi gastrici un problema intestinale.vi ringrazio della diponibilita
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' intervento subito, che immagino sia una resezione del sigma non aumenta il rischio di complicanze. Il diverticoli possono formarsi nel restante colon anche se a destra si formano com minore frequenza.L' eventuale indicazione ad eseguire la colonscopia dipende dalla valutazione fatta dal collega che l'ha visitata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
per quanto riguarda l'ernia iatale puo influire lacura con il problema diverticolo,o con il colon irritabile,il mio dolore al fianco da cosa può essere causato
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non vedo relazioni.Difficile dirlo senza visitarla.