Dolori al basso ventre

Buonasera, soffro da diversi mesi di bruciore anale per cui faccio fatica a stare seduto o anche a guidare; di recente mi capita pure che stando seduto avverto dolore al basso ventre, intorno alla vescica, con l'istinto di evacuare. Spesso è arrossata anche la zona del glande. L'anno scorso mi è stata diagnosticata una prostatite. C'è un nesso, o si tratta di due eventi diversi? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

un certo "intreccio" di sintomi ci può essere (dolore al basso ventre) ma il disturbo anale molto probabilmente è legato ad una patologia locale (emorroidi, ragade) per cui in prima battuta è consigliabile una visita protocologica e poi quello urologica.

Il suo intestino è regolare o stitico ? Accusa dolori durante la defecazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in genere vado in bagno a giorni alterni, comunque non devo mai sforzarmi, non ho dolori durante la defecazione. La diagnosi corretta dell'urologo è: prostatovascicolite subacuta, i farmaci finora non hanno fatto nulla. Ho deciso di fare una eco all'addome e alla zona prostatica. Secondo Lei questi esami possono essere utili? Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente, ma ugualmente esegua una valutazione proctologica.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Ok, La ringrazio per la disponibilità, cordialmente.