Neutropenia

Gentile dottore, da circa un anno i miei globuli bianchi sono scesi. Ho una tiroidite di Hashimoto da 7 anni che curo con Eutirox 75.

Queste le mie ultime analisi:
Leucociti 3,34* (4,00-10,90)
Eritrociti 4,23 (4,00-5,20)
Emoglobina 13,00 (12-16)
Ematocrito 40,3* (41-53)
Volume globulare media 95,3 (80-99)
Emoglobina globulare media 30,6 (27-36)
Concentrazione Hb globulare media 32,2 (31-36)
Piastrine 180 (140-440)
Neutrofili 39,5%
Neutrofili 1,32* (x10^9/L) (1,90-7,70)
Linfociti 46,9%
Linfociti 1,57 (1-4,2)
Monociti 9,3%
Monociti 0,31 (0,10-1)
Eosinofili 3,4%
Eosinofili 0,11 (0-0,80)
Basofili 1%
Basofili 0,03 (0-0,10)

Ho fatto anche questi esami tutti negativi:
Ricerca anticorpi anti fosfolipidi
Lupus anticoagulante
Protidologia
Elettroforesi delle siero proteine
Anticitoplasma dei neutrofili
Anti nucleo
Cellule parietali
Anticorpi anti-ena
Anti mitocondrio
Marcatori virus epatite a-b-c
Antitransglutaminasi
Mutazione fattore V
Mutazione fattore II
Complemento CH50
Capillaroscopia
Proteina C Reattiva
Omocisteina
S-CEA

Ho assunto tre mesi fa antibiotico Levoxacin per 6 giorni per una cistite che mi ha causato una disbiosi vaginale che sto ancora curando.
Secondo Lei devo rivolgermi ad un ematologo?
La ringrazio e La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo particolari problemi, c'è soltanto una lieve inversione di formula con bianchi un po' più bassi ; questo potrebbe essere anche in relazione a fatti virali; aspetti qualche tempo e poi ripeta l'esame

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua veloce risposta. Fino ad un anno fa i miei globuli bianchi andavano bene, poi lentamente sono scesi. In famiglia ho un fratello con carenza di vitamina B. Può avere a che fare anche con me questo problema? La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, la vit B12 non c'entra
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore. Ho ripetuto a distanza di un mese le analisi:

Leucociti 3,23*
Eritrociti 3,99*
Ematocrito 37,6*
Emoglobina 12,7
Volume globulare medio 94,1
Emoglobina globulare media 33,9
Piastrine 180
Neutrofili 46,5% -1 ,5*
Linfociti 42,1% - 1,36
Monociti 8,6% - 0,28
Eosinofili 2,4% - 0,08
Basofili 0,4% - 0,01

Il mio medico di base mi ha consigliato di ripeterli tra un mese e se i valori sono ancora bassi mi ha consigliato di fare il prelievo del midollo.
Io sono preoccupata, volevo gentilmente chiederle se non c'è qualche altro esame meno invasivo che posso fare.
Le aggiungo che non mangio molta carne e la poca che mangio è solo carne bianca, ho il colesterolo un pò alto (251) e Hdl 67, nonostante sono sempre attenta all'alimentazione.
Grazie ancora per il Suo gentile consulto, buona giornata