Leuco neutropenia in accentuazione con lieve anemia

Salve,sono una ragazza di 19 anni con una leuco neutropenia in accentuazione con lieve anemia.Ho i linfonodi del linguine e del collo ingrossati e ho avuto febbricola per 3 settimane con successivo ricovero:infezione vaginale trattata con zitromax cp. Riporto le seguenti analisi:
esami ematici del 12/03/12 GB 2.960/mcl; N 45% pari a 1.350/mcl;L 39,9% pari a 1.180/mcl; Hb 12,8 gr/dl; MCV 75,4 fl; Plt 280.000/mcl; creatinina,elettroforesi sieroproteica nella norma;sierologia HBV,HCV,HIV negative;

Emocromo del 19/03/12: GB 2.730/mcl; N 1.140/mcl con Hb 11,8 gr/dl; MCV 80,4 fl; Plt 306.000/mcl. Già in data 29/11/11: GB e neutrofili bassi: GB 3.780/mcl; N 1:560/mcl con Hb 10,8 gr/dl; ferritina: 2ug/l.
Emocromo del 19/05/12: GB 2.62 10^9/L; N 34.8% pari a 0.91 10^9/L; L 48.9% pari a 1.28 10^9/L; Hb 11.2 g/dl; MCV 76.3 fl; Plt 288 10^9/L.

Eseguito emocromo di secondo livello del 26/05/2012:
osservazioni: Anisocitosi moderata,Poichilocitosi lieve, Ipocromia moderata,Anisocromia
GB 2.83 10^9/L; N 39.9% pari a 1.13 10^9/L; L 45.9% pari a 1.30 10^9/L; Hb 11.2 g/dl; MCV 75.6 fl; Plt 289 10^9/L.
Mi sono stati prescritti i seguenti esami: reticolociti, vit B12,acido folico,LDH,VES,PCR,funzionalità epatica,sierologia TOXO,EBV,CMV,ENA,ANA,ANCA;eco addome. I seguenti esami sono tutti nella norma. T.A.S. a 203 in data 27/4/12.Ho eseguito anche l'esame per il citomegalovirus e il monotest,entrambi negativi. L'ematologo che mi sta seguendo mi ha consigliato di eseguire BOM. Vorrei sapere cosa protrebbe essere e che cosa si riesce a vedere attraverso questo esame. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Vista la neutropenia moderata persistente nel tempo è utile che faccia la BOM (Biopsia Osteomidollare);
è un esame che viene effettuato sulla cresta iliaca posteriore superiore (ossa del bacino) e serve a valutare la funzionalità del midollo e se vi è qualche processo patologico che possa giustificare il suo attuale quadro clinico/strumentale (esame istologico del midollo osseo).
Mi faccia sapere come è andata.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Di quali malattie potrebbe trattarsi?
la ringrazio per la cortese risposta,la terrò aggiornato. Saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna previsione, solo certezze.
Le consiglio valutare l'esame.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le riporto l'esito della BOM.
descrizione microscopica: frustolo osteomidollare con cellularità pari al 65-70% del volume totale delle lacune emopoietiche,nei limiti della norma per l'età della paziente. La trama reticolinica è fine e non appare aumentata. La granulopoiesi è ben rappresentata,con lieve accentuazione della quota mielocitaria e presenza di forme mature segmentate. Lieve incremento dell'eritropoiesi. Sono presenti numerosi megacariociti, talora con irregolare e ridotta lobatura del nucleo. Alle indagini immunoistochimiche si apprezza lieve incremento della componente blastica interstiziale immunoreattiva per CD34 (3% circa della cellularità emopoietica) ; focale positività per tale anticorpo in elementi megacariocitari. Lieve linfocitosi di tipo misto B e T,interstiziale. La componente B linfocitaria CD20-positiva appare uniformemente distribuita, con rari elementi di medie dimensioni,a nucleo ampio,con nucleolo. Regolare espressione del CD8. Sostanzialmente negativo il CD57.

Diagnosi: Midollo osseo riccamente cellulato con note di dismielopoiesi trilineare e riscontro di lieve incremento della componente blastica CD34-positiva.

Cosa significa dottore?posso stare tranquilla?l'ematologo che mi sta seguendo mi ha detto che la situazione non è molto chiara ma non mi ha spiegato nulla...
Saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Quadro midollare un pò strano.
Sembra compatibile con forma di iniziale mielodisplasia molto rara alla sua età.
Consiglio approfondire il quadro mediante ultreriori esami di approfondimento che può concertare con il collega ematologo che la segue.
Le chiedo: dove ha fatto la BOM?
Chi l'ha refertata?
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
purtroppo l'ematologo che mi ha seguito non ha ritenuto opportuno effettuare altri accertamenti,nonostante anche lui abbia detto che la situazione non è molto chiara. La BOM l'ho eseguita presso l'ospedale Bufalini di Cesena e l'esaminatore è Luca Riccioni. Secondo lei è opportuno che mi rivolga presso qualche altro centro?
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Opportuno secondo consulto (anche della biopsia, a Bologna il centro del Prof. Pileri è il riferimento per la diagnostica Ematologica).
Saluti