Affaticamento posprandiale e astenia

Salve, dopo pasti abbondanti o grassi ho un forte affaticamento e sonnolenza, con senso di panico a due o tre ore dal pasto. Digestione molto lenta. Sento comunque anche in altri orari un senso di malessere e pesantore. Può essere questo dovuto al fegato od è più facile che si tratti di digestione?
Transaminasi, fosfatasi alcallina, gamma-GT e bilirubina erano ok a parte una sindrome di Gilbert; anche l'eco addominale era ok; colonscopia ok, ma han trovato una forte disbiosi e ANA a 180 (ma per l'immuologo non c'è nessuna malattia autoimmune in atto). Escluderebbe il fegato? Cosa suggerisce di fare?
Ho notato che posso avere una forte astenia se prendo un caffé o mangio un po' di cioccolato. Questi sintomi erano iniziati dopo aver preso mega dosi di vitamine per anni, e cominciai a sentirmi sempre più pesante. Cosa potrebbe essere successo?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k


>> Salve, dopo pasti abbondanti o grassi ho un forte affaticamento e sonnolenza, con senso di panico a due o tre ore dal pasto <<

Gentilissimo,

inizierei a mettere qualche regola nell'alimentazione perchè un pasto abbondante e soprattutto ricco di grassi può essere la causa della sua sintomatologia.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, seguirò il suo consiglio.

Come mai però anche un pezzettino di cioccolato può farmi sentire stanchissimo per ore? E perché il caffé dopo qualche ora non mi fa più stare in piedi avendo forte astenia e senso di svenimento?

Dimenticavo di dire che ho spesso anche un dolorino sul fianco destro oppure sopra all'ombelico, spostato a destra. Non capisco da dovre proviene e se può essere lo stomaco.

Le vitamine liposolubili possano aver provocato qualche problema al fegato? Ho preso per qualche anno 10 o a volte 20 mila IU di betacarotene (sostituito poche volte con A) e 400 IU di D2 (per 6 mesi sostituite da 1600 di D3). Sono quantità pericolose? Può essere colpa degli additivi? Lo chiedo perché è proprio prendendole che ho iniziato ad avere questi problemi.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Microbiota

Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su microbiota

Altri consulti in gastroenterologia