Affaticamento posprandiale e astenia

Salve, dopo pasti abbondanti o grassi ho un forte affaticamento e sonnolenza, con senso di panico a due o tre ore dal pasto. Digestione molto lenta. Sento comunque anche in altri orari un senso di malessere e pesantore. Può essere questo dovuto al fegato od è più facile che si tratti di digestione?
Transaminasi, fosfatasi alcallina, gamma-GT e bilirubina erano ok a parte una sindrome di Gilbert; anche l'eco addominale era ok; colonscopia ok, ma han trovato una forte disbiosi e ANA a 180 (ma per l'immuologo non c'è nessuna malattia autoimmune in atto). Escluderebbe il fegato? Cosa suggerisce di fare?
Ho notato che posso avere una forte astenia se prendo un caffé o mangio un po' di cioccolato. Questi sintomi erano iniziati dopo aver preso mega dosi di vitamine per anni, e cominciai a sentirmi sempre più pesante. Cosa potrebbe essere successo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Salve, dopo pasti abbondanti o grassi ho un forte affaticamento e sonnolenza, con senso di panico a due o tre ore dal pasto <<

Gentilissimo,

inizierei a mettere qualche regola nell'alimentazione perchè un pasto abbondante e soprattutto ricco di grassi può essere la causa della sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, seguirò il suo consiglio.

Come mai però anche un pezzettino di cioccolato può farmi sentire stanchissimo per ore? E perché il caffé dopo qualche ora non mi fa più stare in piedi avendo forte astenia e senso di svenimento?

Dimenticavo di dire che ho spesso anche un dolorino sul fianco destro oppure sopra all'ombelico, spostato a destra. Non capisco da dovre proviene e se può essere lo stomaco.

Le vitamine liposolubili possano aver provocato qualche problema al fegato? Ho preso per qualche anno 10 o a volte 20 mila IU di betacarotene (sostituito poche volte con A) e 400 IU di D2 (per 6 mesi sostituite da 1600 di D3). Sono quantità pericolose? Può essere colpa degli additivi? Lo chiedo perché è proprio prendendole che ho iniziato ad avere questi problemi.

Cordiali saluti