Forte gonfiore addominale

Buongiorno,
Sono qui per esporle il mio problema, premetto di avere un'alimentazione equilibrata e molto movimento durante il giorno.
è da un paio di mesi che soffro di diarrea e un forte gonfiore addominale, soprattutto dopo i pasti. La mattina mi sveglio leggermente più sgonfia ma la cosa che noto di più è l'ombelico, che intorno è diventato duro e sporgente, mi infastidisce solo toccarlo. La sera o quando mi stendo sento dei movimenti "a colpi" nella zona sopra il pube, anch'essa dura e gonfia soprattutto sul lato sinistro. Ci sono giorni in cui le feci sono chiare e giorni in cui sono scure.
A cosa potrebbe associare tutto ciò?
Mi consiglia delle analisi che potrei fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

sembrerebbe un colon irritabile.

Tenga conto che anche i cibi e l'aerofagia determinano meteorismo, mentre sarebbe opportuna una visita gastroenterologica per la dolenzia ombelicale , che chiarisca se ci sono altri motivi di algia.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it