Gonfiore addominale.

Salve, sono un ragazzo di 30 anni alto 180 cm circa per 80/82 kg di peso. Faccio un lavoro sedentario e ho sempre fatto sport a livello agonistico prima e amatoriale dopo (partite di calcio/calcetto). Faccio un lavoro di ufficio il che mi porta a stare seduto durante l'attività lavorativa. Premetto che non sono grasso, sicuramente ho qualche chiletto di troppo che dovrei perdere ma si tratta di poco, piuttosto ho il problema della pancia gonfia, soprattutto dopo i pasti ho la sensazione di gonfiore, se tiro in fuori la pancia questa diventa di dimensioni notevoli, paragonabile a quella di una donna in gravidanza, non ho alcun disturbo, quali dolori crampi o altro solo questa sensazione di gonfiore anche quando i pasti sono leggeri. Mangio un pò di tutto, non bevo bibite gasate se non qualche birra in alcune circostanze. Nell'area addomiale è presente un pò di ciccia ma la differenza sta nel fatto che oltre la ciccia c'è il gonfiore che non reputo normale. Ho chiesto un consulto al mio medico di base, ma a suo parere non c'è niente di anomalo, però questa situazione mi crea un minimo di disagio e vorrei risolvere o perlomeno attenuare, il problema è che non so a chi rivolgermi, un gastroenterologo? un dietologo? qualche altro specialista? Spero possiate darmi qualche suggerimento. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Credo sia utile un consulto gastroenterologico per valutare quanto ci sia di meteorismo e di "ciccia" , come lei stesso la definisce, nel suo addome. Con tale visita potranno essere messe le basi per eventuali accertamenti e presidi terapeutici atti a ridurre la sua circonferenza e di eliminare il gonfiore post prandiale.

Nel frattempo può assumere prodotti a base di simeticone, carbone vegetale e tisane ai semi di finocchio che hanno lo scopo di ridurre l'aria intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino la ringrazio sentitamente per avermi quantomeno indirizzato a quale tipo di figura professionale rivolgermi. Grazie infinite. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cordiali saluti e ci ricontatti se ha necessità.