Erosioni ed afte al colon retto

salve soffro da 3 settimane di diarrea accompagnata da muco e sangue, ho fatto la colonscopia è al retto mi hanno riscontrato una infiammazione con la presenza di afte e microerosioni di cui hanno prelevato dei campioni per le biopsie, volevo un suo parere in merito a che cosa possa avermi procurato questa patologia, sono un pò in ansia...
in attesa di risp. le porgo i miei saluti, grazie.
alessio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna attendere il risultato istologico. Probabilmente si tratta di una colite infiammatoria,ma bisogna avere il risultato delle biopsie per poter impostare la corretta terapia. Ad ogni modo il quadro rientra nell'ambito della patologia infiammatoria e.. non altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il dato è sospetto per una malattia cronica intestinale da confermare con l'istologia.

Ci tenga aggiornati.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, vi aggiornerò sull'esito dell'esame...complimenti per la tempestività nel rispondere...a presto..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene, a presto.

Il piacere è nostro poter essere utili all'utenza.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aspettiamo sue nuove.

Arrisentirla.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato il referto della biopsia e dice "Reperti morfologici, solo in accordo con i dati clinico-endoscopici, con diagnosi di MICI del tipo rettocolite ulcerosa di grado moderato", che ne pensate?? grazie. Alessio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La diagnosi adesso è chiara e si tratta di una rettocolite ulcerativa cronica che necessita di essere trattata e seguita nel tempo con lo specialista gastroenterologo.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il riscontro conferma e certifica quanto avevo scritto nella
replica #2.

Ora non dovrà far altro che farsi seguire da un buon gastroenterologo.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve, il dott. mi ha prescritto clisteri clipper+pentacol mattina e sera e asacol 4 volte al dì, che ne dite? grazie
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua i consigli del suo curante
in quanto è sua la responsabilità della prescrizione

cosa che invece non è prevista nel consulto on-line.

Saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia può essere appropriata ma per tale malattia è bene un riferimento specialistico.

Cordialmente.