Ileite aspecifica

spett.li dottori, chiede per avore un vs parere sul referto di una mia colonscopia fatta di recente solo perke paziente con familiarita per adenok colon.
il referto e' il seguente,
ispezione della regione anale ed alla esplorazione digitale del retto. l'esame viene condotto fina alla regione cecale ed oltrepassata la valvola ileo cecale per circa 15 cm,nell'ultima ansa ileale.
nulla in tutti i segmenti del colon esaminati, la mucosa ileale appare iperemica edematosa con aspetto micronodulare, in tale sede si praticano biopsie per tipizzazione isteologica.
sarei molto liete se potreste darmi maggiori info, grz anticipatamente..buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si descrive un quadro presumibilmente infiammatorio all' ileo. Attenderei l' esito delle biopsie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grz dottore andrea per la sua tempestiva risposta, ma nel tentare di andare un po troppo avanti che tipo di esito puo arrivare dalle biopsie.?
dimenticavo.terapia consigliata:pentacol 8001cx per 3 die, clipper 5mg 1 al di per 4 settimane, vsl3bs s. 1 bs x 2 die x 3 stettimane
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, attenderei l' esito delle biopsie senza fare supposizioni poco utili e magari fuorvianti.
[#4]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione, mi scusi dottere, ma l'ansia fa dei brutti cherzi, aspettero' l'esito senza preoccupazione, nel mentre inizio la terapia prescrittami, grz buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
buonasera gentilissimi dottori..scusate per il ritardo nel rispondere..ho terminato la terapia come sopra e' l'esito della biopsia e ' stato negativo...come devo procedere certo di una vs cordiali saluti
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cosa intende per negativo? puo' trascrivere il reperto per favore?
[#7]
dopo
Utente
spett.le dottore le copio pari pari cio' che vi e' scritto.
biopsia ileo
descrizione macroscopica-frammenti inclusi in toto
diagnosi
frammenti di mucosa del piccolo intestino con architettura dei villi conservata. presenza di un lieve infiltrato infiammatorio di tipo linfoplasmogranulocitario nela lamina propria con placche del peyer...
certo di una vs cordiali saluti
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene, è un esito sostanzialmente nei limiti. Alla luce di questo rivaluti con chi la segue le indicazioni terapeutiche.
[#9]
dopo
Utente
grz dott Favara per la sua gentile risposta, se non sono di troppo puo' essere un po piu preciso anke per la terapia da seguire e sul comportamento da tenere in presente e' futuro..grazie
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo credo dipendera' sostanzialmente dall' evoluzione dei sintomi. Prego.
[#11]
dopo
Utente
sintomi che io come faccio a percepire..scusi se le chiedo questo, perche io ho fatto lacolono solo per prevenzione anche perche non avevo notato nessun sintomo..quindi come mi regolo..
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base all' esito delle biopsie e stante l' assenza di sintomi non vedo indicazione specifica a terapia alcuna al momento. Consulti tuttavia chi la segue personalmente che ha il quadro completo della situazione per le indicazioni reali.
[#13]
dopo
Utente
grz gentilissimo e cordialissimo.....
ps ho bisogno di un suo parere per mia moglie..posso inserire qui oppure aprire un nuovo mess...trattasi di ragadi
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
come desidera
[#15]
dopo
Utente
ok le spiego..mia moglie soffre di ragadi da alcuni anni..adesso si e' decisa a fare un intervento per porre rimedio..spero..praticamente tutte le volte che va in bagno poi trascorre mezza giornata con dolori lucinandi..siamo stati presso una clinica dove alcuni conoscenti sisono sottoposti allo stesso intervento..bene dopo una prima visita ci hanno detto di ritornare con la base di day hospital per effettuare prelievi di sangue urine elettrocardiogramma rx e poi fare una colon..adesso o riflettendo dico ma cosa c'entrano tutte ste cose per una ragade..oppure e' per un discorso economico..
ai miei conoscenti non e' stato fatto quanto sopra scritto..
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami per l' anestesia sono giustificati e la colonscopia creeo sia stata richiesta per escudere patologie concomitanti.Non vedo 'discorsi economici'..
[#17]
dopo
Utente
quindi vado tranquillo.....peccato la ns lontananza pero' mai dire mai......
nell'unica visita fatta 15gg fa' il medico a dettoche vi era una ragade ed il muscolo contratto