Neoformazione polipoide sessile ulcerata al centro a scodella di circa 2cm

Gent.mo dott
le invio la diagnosi di mia madre 78 enne.
Anemia associata a neoformazione del retto,diverticolosi del colon sinistro,emorroidi di I grado,gastropatia cronica diffusa.Cardiopatia valvolare con protesi mitro-tricuspidale meccanica FA permanente in paziente portatrice di PMK.Fegato di dimensioni aumentate con contorni bozzoluti e diffuso sovvertimento strutturale di tipo macrondulare epatopatia cirrogena cardiogena.Non è stato possibile con tac senza e con mezzo di contrasto ottenere n'adeguata distensione del retto mediante introduzione di acqa per sonda,per mancata continenza sfinterica.Con tale limite sembra apprezzarsi focale ispessimento piatto vascolarizzato della parete anteriore del retto,localizzato a circa 7 cm dall orifizio anale esterno con spessore massimo di 9 mm,da correlare cn il reperto endoscopico.con i suddetti limiti non si apprezzano grossolane spiculature del tessuto adiposo periettale nè tumefazioni linfonodali perviscerali dimensionalmente significative;l'ispessimento parietale rilevato mostra inoltre un piano di clivaggio continuo con il collo uterino.

ANO_RETTO_COLON_SCOPIA: esame condotto fino al cieco.Sigma discendente con alcuni diverticoli.A livello del retto,a circa 7 cm dall'ano si osserva neoformazione polipoide sessile ulcerata al centro "a scodella" del diametro di circa 2 cm.Eseguite biopsie in sede.Regolari i restanti tratti colici esaminati.
Gradirei sapere quanto sia grave la situazione......cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Dipenderà dall' esito delle biopsie, se si tratta di una neoplasia maligna sarebbe una malatta localizzata in una paziente pero' anziana con importanti patologie associate, in caso invece di patologia benigna la prognosi sarà ovviamente molto migliore. Ci tenga aggiornati se desidera. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Favara
grazie per l'immediata risposta...spero che la risposta della biopsia arrivi a breve.
Sicuramente la terrò informata.
Comunque ero molto risollevata sul fatto che la neoformazione fosse localizzata,invece devo preoccuparmi vero???
grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, attendiamo l' esito.