Verosimile angiodisplasia del sigma

Salve, ho fatto una colonscopia a causa di dolori che ho ultimamente nella zona bassa/sinistra, ed il risultato è il seguente:

Esame condotto fino al cieco e ultima ansa ileale.
A livello del sigma si rileva verosimile angiodisplasia di 3 mm.
I restanti tratti esplorati appaiono regolari.

Si eseguono biopsie sull'ileo (flac. 1) e sigma (flac. 2).

Conclusioni
Verosimile piccola angiodisplasia del sigma.

Vorrei capire il significato e soprattutto se devo preoccuparmi... Possono essere dei tumori o altre patologie preoccupanti?
Altrimenti perché fare le biopsie?
So che adesso vi arrabbierete ma sono preoccupato perché ho letto in giro che le angiodisplasia se non congenite potrebbero anche essere acquisite a causa di patologie neoplastiche... scusatemi ma sono preoccupato

Grazie intanto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di piccola lesione isolata e non desta alcuna preoccupazione, nessun collegamento con patologie tumorali. Le biopsie sono state eseguite in altri punti del colon per lo studio della mucosa (valutazione di eventuale stato infiammatorio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi ha tranquillizzato.
Se non si tratta di patologie maligne di che tipo di lesione si tratta?
.. va controllata in futuro ? Nel senso potrebbe peggiorare o altro ?

Grazie mille in anticipo
[#3]
dopo
Utente
p.s. ho 35 anni...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una alterazione benigna della mucosa e non va controllata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)